06 Luglio 2020
La Ocean Viking resta ancorata fuori da Porto Empedocle, Agrigento, come da indicazioni della Capitaneria di porto. "Non abbiamo avuto istruzioni su come e quando avverrà lo sbarco" dei migranti soccorsi, ha spiegato la ong Sos Mediterranee.
L'Ocean Viking è arrivata in rada di Porto Empedocle poco prima delle 5, con a bordo 180 migranti salvati in acque internazionali. Alla nave non è stato assegnato nessun "porto sicuro", dunque il trasbordo sulla nave-quarantena Moby Zazà avverrà direttamente in rada, salvo diverse direttive dal Viminale.
Sono 169 i migranti, ospiti della Moby Zazà, che entro la tarda mattinata verranno sbarcati e trasferiti in altre strutture. Successivamente i ponti della nave-quarantena dove queste persone erano sistemate dovranno essere sanificati prima di poter imbarcare i 180 migranti della Ocean Viking. Sulla Moby Zazà, dopo lo sbarco dei 169 migranti e prima dell'imbarco dei 180, resteranno 42 persone di cui 30 positivi, che si trovano sul ponte numero 7, la cosiddetta "zona rossa".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia