Domenica, 26 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Alex Zanardi, medico: 'Danno cerebrale importante. Stabile, ma grave. 'Autista camion indagato'

20 Giugno 2020

Alex Zanardi, medico: 'Danno cerebrale importante. Stabile, ma grave. 'Autista camion indagato'

Alex Zanardi (foto LaPresse)

Alex Zanardi è ancora ricoverato nella terapia intensiva dell'ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena, dopo un essere stato sottoposto ad un delicato intervento neurochirurgico ieri sera in seguito al drammatico incidente.

"Situazione importante dal punto di vista del danno cerebrale. Potrebbe instabilizzarsi da un momento all'altro, quindi potrebbero esserci dei peggioramenti, ma al momento, la stabilità esclude questa possibilità". Lo ha detto uno dei medici dell'equipe che ha in cura Alex Zanardi ai giornalisti riferendo il secondo bollettino medico. Zanardi ha "parametri emodinamici e metabolici stabili. E’ intubato e supportato da ventilazione artificiale mentre resta grave il quadro neurologico". Questo il bollettino clinico dell’atleta, diffuso dalla Direzione Sanitaria dell’Aou Senese. "Al momento le condizioni di Alex Zanardi sono gravi ma stabili ed è tenuto in coma farmacologico - lo ha detto uno dei medici dell'equipe che ha in cura Zanardi - al momento tutti i numeri sono buoni, ma ovviamente neurologicamente in questo momento non è valutabile. I numeri sono buoni pur rimanendo una situazione tanto grave".

Durante la notte le sue condizioni sono rimaste stabili, ma sono gravissime. “Speriamo che si possa riprendere – ha dichiarato il sindaco di Siena Luigi De Mossi - il dispiacere della cittadinanza è tanto, esprimiamo solidarietà alla famiglia. L’unica cosa che posso dire è che questo ospedale è un’eccellenza e quindi sicuramente è stato curato e assistito nel miglior modo possibile”. La moglie Daniela che era al seguito della manifestazione, il figlio Niccolò e tutti i fan del campione fanno affidamento sulla sua forte fibra.

Alex Zanardi aveva già subito un brutto incidente nel settembre del 2001, nella classe Cart sul circuito tedesco. Si è poi dedicato al paraciclismo vincendo ben quattro ori olimpici (Londra 2012 e Rio de Janiero 2016, gara in linea H4, cronometro H4/H5 e staffetta) e due argenti. L'ex pilota di Formula 1 ha lavorato molto per valorizzare le persone con problemi motori utilizzando lo sport.

Alex Zanardi: aperto fascicolo sull'incidente. Procuratore: 'Autista indagato, atto dovuto'

La procura di Siena ha aperto un fascicolo sull'incidente. L' autista del camion contro il quale ieri, nel senese, si è scontrato Alex Zanardi, è stato iscritto nel registro degli indagati per lesioni gravissime da incidente stradale. Lo ha confermato il capo della procura senese, Salvatore Vitiello, spiegando che si tratta di "un atto dovuto".

Il camionista ha rilasciato spontanee dichiarazioni ai carabinieri della compagnia di Montepulciano, che stanno conducendo le indagini. L'uomo ha raccontato la dinamica dell'incidente, dando la sua versione dei fatti. Il 44enne è stato sottoposto all'alcoltest e al prelievo per la ricerca di sostanze stupefacenti: entrambi gli esami hanno dato risultati negativi.

Zanardi: folla di giornalisti davanti all'ospedale

Folla di giornalisti, fotografi e troupe televisive davanti all'ingresso del policlinico universitario presso cui è ricoverato Alex Zanardi.
L'accesso non è consentito e sono stringenti i protocolli per rispettare le misure anti coronavirus, anche per chi sta all'esterno.

Zanardi, Nardella: 'Forza amico non mollare'

"​Una preghiera per Alex Zanardi. Forza forza forza amico mio, siamo tutti con te. Non mollare!". Cosi' il sindaco di Firenze, Dario Nardella, sulla sua pagina Facebook, ha voluto salutare Alex Zanardi dopo il tragico incidente di ieri.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x