25 Maggio 2020
È inevitabile parlare dell'intrattenimento serale e notturno. Fuori dai bar per le nostre vie. Io ricevo centinaia di messaggi, foto di assembramenti nelle vie, nei parchi. Bisogna trovare una formula e qui denuncio tutta la mia frustrazione, e anche quella dei sindaci delle grandi città italiane, perchè gli inviti al buon senso, alla responsabilità funzionano anche pochino. Ed è illusorio promettere ai cittadini di riuscire a controllare tutto. Dobbiamo trovare una formula, lo capisco. Oggi mi incontrerò con il prefetto per capire cosa si può fare”. Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, nel consueto videomessaggio su Facebook, parlando della prima settimana post lockdown. “È chiaro – ha aggiunge - che io vorrei evitare chiusure a tutela di chi sta lavorando, però è altrettanto chiaro che questo weekend non è stato sereno e non possiamo immaginarne un secondo in questo modo".
“Hanno riaperto gran parte degli esercizi al dettaglio non alimentari – ha sottolineato Sala - mentre purtroppo per le difficolta comprensibili, ristoranti e centri di benessere per la persona hanno aperto solo al 50 per cento. Da questa settimana, tutti i mercati comunali scoperti sono aperti”. Parlando degli assembramenti serali, il Sindaco ha affermato: “Evitiamo di metterci in due parti avverse, cioè chi si diverte eccedendo e chi, da casa, denuncia questi comportamenti. Cosa che sarà anche naturale, ma sta avvenendo".
Sala ha poi parlato della app Immuni, sostenendo che da sola non sia utile. "Va bene parlare degli assembramenti, va bene che i media si sfoghino, ma questo non ci deve far perdere di vista il fatto che ci sia la probabilità che, con questa pandemia, ci si confronti a lungo e quindi il punto è 'con che misure noi controlliamo la pandemia stessa e come la gestiamo'. Possibile - ha chiesto - che ora si parli solo di questo termine bruttissimo che è 'movida' e non si parli più della app, che da sola non serve a niente? Servono i tracciatori, cioè migliaia di persone che prendono ciò che la app segnala, la decifrano e da ciò permettono di intervenire". "All'estero ne stanno assumendo a migliaia – ha sottolineato il Sindaco - da noi non se ne parla. Come si parla ancora poco di test e tamponi. E io insisterò fino alla noia. Quindi ragioniamo, non possiamo continuare a seguire dei flussi di dibattito che durano qualche giorno e perdiamo di vista gli strumenti fondamentali affinchè si possa uscire da questa pandemia".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia