17 Aprile 2020
La decisione di mandare i malati di Covid 19 nelle Rsa ha generato numerose polemiche ed è considerata una scelta sbagliatissima, che avrebbe provocato la morte di molti anziani ricoverati presso quelle strutture.
Il Governatore della Lombardia, Attilio Fontana ha dichiarato: “Sono stati i nostri tecnici che ci hanno fatto la proposta… e noi ci siamo adeguati”. “La responsabilità è dell'Ats” ha esclamato in merito alla scelta delle case di riposo considerate idonee per quel tipo di servizio.
“Noi abbiamo fatto una delibera – ha precisato il Governatore - che è stata proposta dai nostri tecnici ed esperti che ci hanno detto che a determinate condizioni, la cosa si poteva fare”. Queste condizioni consistevano nella presenza di “reparti completamente separati dal resto della struttura e addetti dedicati esclusivamente a malati Covid”. “Abbiamo fatto questa proposta e le strutture che avevano questi requisiti hanno aderito: una scelta fatta perchè non avevamo più posti in ospedale per ricoverare gente che a casa non poteva più stare perché non riusciva a respirare. Sono stati i nostri tecnici – ha ribadito Fontana - che ci hanno fatto la proposta e valutato condizioni delle singole case di riposo e noi ci siamo adeguati”. “La responabilità – ha concluso il Governatore - è dell'Ats che si è recata sul posto e ha valutato se ci fossero o meno le condizioni. Infatti su 705 strutture solo 15 avevano le condizioni e hanno accettato”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia