Martedì, 09 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Save Venice e The Gritti Palace insieme per salvaguardare il patrimonio artistico di Venezia

Save Venice, organizzazione americana no-profit dedita alla conservazione dell'arte e dell'architettura a Venezia, annuncia una nuova collaborazione con The Gritti Palace, a Luxury Collection Hotel, Venice.

05 Ottobre 2022

Venezia

Venezia

The Gritti Palace, a Luxury Collection Hotel, Venice, finanzierà un importante progetto di conservazione in città in occasione del  Gala del 50° anniversario di Save Venice, che si svolgerà a Venezia dal 7 al 10 ottobre 2022 e di cui il gruppo Marriott è main sponsor. Lo specifico progetto di restauro che verrà annunciato l’11 gennaio 2023. Negli ultimi 50 anni Save Venice è diventata il principale finanziatore nord americano del patrimonio artistico veneziano, sponsorizzando progetti di restauro di quasi 2.000 opere artistiche ed architettoniche nella città e in laguna. Solo nell'ultimo decennio l'organizzazione ha finanziato progetti di restauro ed iniziative educative a Venezia per un totale di oltre 18 milioni di dollari. I progetti spaziano da intere chiese a singoli dipinti e affreschi, sculture, manoscritti e pozzi di quartiere. La partnership con The Gritti Palace mira a sostenere ulteriormente il lavoro dell'organizzazione e portare una maggiore attenzione internazionale alle sfide uniche che questa città d'arte deve affrontare.

ll presidente di Save Venice, Frederick Ilchman, ha dichiarato: "Pensando agli ospiti più illustri dei decenni passati - da Ernest Hemingway a Somerset Maugham e Frank Lloyd Wright - che hanno reso questo iconico albergo la loro "casa lontano da casa", non possiamo che essere onorati di essere affiliati a The Gritti Palace ed essere beneficiari del suo generoso sostegno. Lo stesso Palazzo Gritti è uno dei tesori di Venezia ed è quindi comprensibile come questo albergo leggendario abbia dato la priorità alla conservazione dell'arte e dell'architettura della città che tutti amiamo. Questa partnership arriva in un momento chiave nella storia di Save Venice mentre festeggiamo mezzo secolo di vita con una grande celebrazione a Venezia questo ottobre, e ci prepariamo per molto lavoro a venire nei decenni futuri per preservare il patrimonio culturale della citta’.

Save Venice commemora il suo 50° anniversario nel 2022 con oltre 40 restauri d'opere d'arte veneziane in corso contemporaneamente. La collaborazione con The Gritti Palace sosterrà la missione di Save Venice nel conservare e proteggere l'arte e l'architettura veneziane, spesso a rischio. Durante il Gala del 50° anniversario a Venezia, quasi 200 ospiti potranno godere di tre giorni di celebrazioni uniche in alcuni dei luoghi più apprezzati della città e visiteranno i luoghi simbolo dei progetti di conservazione dell’organizzazione,  tra cui il fulcro del 50° anniversario, ossia i restauri di 2.442 piedi quadrati di mosaici absidali bizantini nella Basilica di Santa Maria Assunta nell'isola di Torcello; la Scuola Italiana nel Ghetto Ebraico di Venezia; e opere iconiche come l'Assunta di Tiziano nella Basilica dei Frari e i mosaici absidali della Basilica di Santa Maria e San Donato a Murano.

Paolo Lorenzoni, direttore di The Gritti Palace, a Luxury Collection, Venezia, ha dichiarato: “Nel sostenere Save Venice siamo molto orgogliosi di poter onorare il ruolo storico di The Gritti Palace come vero mecenate delle arti, nobile residenza privata e centro per ricevimenti ed eventi sociali. Qui generazioni di viaggiatori provenienti da tutto il mondo si sono radunate e continuano a vivere la stimolante scena sociale e culturale della città. E' nostra responsabilità proteggere questo patrimonio culturale per le prossime generazioni”.

 

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x