30 Maggio 2023
La disfatta del centrosinistra alle elezioni amministrative sta facendo discutere e pone interrogativi sulla politica territoriale del Partito Democratico e sulla gestione dello stesso.
A fare un’analisi di quanto accaduto durante questa tornata elettorale, è stato il sondaggista Antonio Noto intervenuto nella trasmissione Agorà.
Il sondaggista ha dapprima premesso che i risultati elettorali a livello comunale, non sono sempre una proiezione sicura di quanto avviene a livello a nazionale. Concentrandosi sui comuni andati al voto, ha poi affermato: "All'interno dei territori il centrosinistra è in stato confusionale. Pensiamo, per esempio, a quello che è successo in Sicilia. Il Pd è andato male dovunque ma a Trapani il sindaco uscente del Partito democratico non è stato appoggiato dal Pd. Il Partito democratico non si è proprio presentato alle elezioni, non ha presentato il proprio marchio e alcuni del Pd hanno appoggiato un altro candidato unico tra i Cinque Stelle e De Luca. Questo – ha proseguito Noto - sostanzialmente, vuol dire che non c'è più la politica sul territorio perché è la politica sul territorio che governa questi scenari. A livello nazionale la segretaria Schlein sta posizionando il partito su tematiche che possiamo definire di sinistra ma mancano i difensori, quelli che giocano nelle retrovie e che creano consenso all'interno dei Comuni. E poi bisogna dire che, evidentemente, il centrodestra è stato più bravo a scegliere candidati migliori".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia