Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Jaan Roose attraversa lo Stretto di Messina su una fune di 3.600 km sospesa a 200 mt sul livello del mare, è il primo al mondo - VIDEO

La caduta a circa 80 metri dall'arrivo in Sicilia ha reso nullo il primato, ma l'atleta ha comunque completato il percorso. L'estone Jaan Rose, 32 anni, è il primo uomo ad aver attraversato il tratto di mare che collega la Calabria alla Sicilia camminando su una corda larga 2 cm sospesa nel cielo

10 Luglio 2024

Jaan Roose ha attraversato lo Stretto di Messina camminando su una fune di 3.600 km sospesa a 200 metri sul livello del mare. Lui è il primo uomo al mondo ad aver tentato questa impresa cercando di ottenere ufficialmente il primato sulla sulla slackline, ma una caduta a 80 metri dall'arrivo in Sicilia glielo ha impedito. L'atleta estone della Red Bull ha comunque completato il percorso.

Jaan Roose attraversa lo Stretto di Messina a 200 mt sul livello del mare

La fune, detta slackline, è larga 1,9 cm di larghezza lunga 3.600 km. Jaan Roose ci ha impiegato tre ore per completare il percorso. L'atleta ha 32 anni e ha tentato un'impresa che nessuno aveva osato fare prima, attraversare lo stretto di mare tra Calabria e Sicilia su una fune sospesa a 200 metri sul livello del mare.

All'inizio del percorso, iniziato alle 8.30 sul versante calabrese a Santa Trada (Villa San Giovanni), l'atleta si è tirato su con cautela ed estrema concentrazione. Lì l'altezza era di 265 metri, misura superiore al più alto grattacielo italiano. L'arrivo in Sicilia, dopo oltre 3,6 chilometri, era fissato a Torre Faro (Messina) ad un'altezza di 230 metri, per riuscire a stabilire il nuovo record mondiale di slackline, migliorando il precedente primato di quasi un chilometro.

Seppur in 2 tempi, Roose è il primo uomo ad attraversare lo Stretto di Messina su una slackline. La traversata del tratto di mare tra Sicilia e Calabria rappresentava una sfida sportiva monumentale che comprendeva diversi ostacoli, dalla distanza enorme alle difficili condizioni atmosferiche, fino alle complesse difficoltà ambientali. La slackline è infatti stata tesa tra i piloni dell’ex elettrodotto dello Stretto, con punti a diverse altezze, creando un dislivello richiedeva da parte dell'atleta ancora pià concentrazione.

"Mi sento ‘jaantastic’, sono super contento, un po' stanco e provato… ma ragazzi, ho fatto la storia, ho camminato per 3,6 km sullo Stretto di Messina! È stata una lunga camminata, piena di sorprese dall'inizio alla fine, ho avuto qualche difficoltà, ma il tempo è stato buono, mi aspettavo più vento", ha detto Roose all'arrivo.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti