16 Ottobre 2023
Incredibile quanto successo alla gara di ciclismo della Japan Cup Criterium dove il belga Maxim Van Gils ha tirato uno schiaffo al collega greco Georgios Bouglas durante la volata. Il motivo che avrebbe indotto il ciclista della Lotto Dstny a fare ciò è che Bouglas lo avrebbe quasi fatto cadere. Il gesto è eloquente: siamo in volata, il 23enne si avvicina al ciclista della Matrix Powertag e da dietro gli tira uno schiaffo.
Il belga Maxim Van Gils è arrivato alle mani perchè vittima di una "manovra pericolosa". Comunque sia, dopo lo schiaffo sono arrivate le scuse: "Sono profondamente pentito di quello che ho fatto e ho già chiesto scusa alla giuria. Mi hanno multato e perderò dei punti Uci ed è giusto che sia così", ha ammesso.
"Il mio gesto è stato una reazione al comportamento pericoloso di un altro corridore, ma so che quello che ho fatto era sbagliato. È stata una reazione nella foga del momento, ma sbagliata e non avrei dovuto dargli un pugno e tenere le mani sul manubrio. Accetto la sanzione dell'UCI e chiedo scusa per quello che ho fatto. Questa per me è una lezione importante per il futuro, per mantenermi calmo in situazioni come questa e reagire in modo corretto dopo la gara".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia