Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Federer lascia il tennis: il match point decisivo contro Nadal agli Australian Open 2017 - VIDEO

Una delle gare più iconiche del campione svizzero che rientrava da 6 mesi di infortunio e sconfisse 4 dei top 10, prendendosi la finale ai danni del rivale storico Rafa Nadal

15 Settembre 2022

Roger Federer lascia il tennis. Una notizia che ha sconvolto il mondo dello sport ma che consegna l'opportunità di rivivere uno dei momenti più iconici della carriera del tennista svizzero. È il 2017 e si sta svolgendo la finale degli Australian Open. Il suo sfidante ça va sans dire è Rafa Nadal, lo spagnolo che lo ha accompagnato nella rivalità durata oltre un decennio. È il match point decisivo e Federer se ne esce con un colpo che finisce sulla linea laterale che gli consegna il punto decisivo. È il 18esimo slam in carriera di Federer che ne vincerà poi altri due: Wimbledon sempre nello stesso anno e gli Australian Open dell'anno successivo, che sarà considerato il 20esimo e ultimo della carriera dello svizzero.

Gli esperti considerano quello visto a Melbourne come "irreale". Federer rientrava dopo 6 mesi a 35 anni e mezzo nel circuito e lungo la strada verso la vittoria sconfisse 4 dei top 10 allora in graduatoria.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti