20 Ottobre 2024
Fonte/crediti: (a dx) Ralph Fiennes e Juliette Binoche Ph- Maila Iacovelli Fabio Zaved - Press material Rome Film Festival, (a sx) Roberta Beta - Ph. Alessandra Basile; fotomontaggio di Alessandra Basile
*
Alla Festa del cinema di Roma è stato presentato "The return" di Uberto Pasolini con un cast nel quale spiccano Ralph Fiennes e Juliette Binoche, anche composto dall'italiano Claudio Santamaria.
Abbiamo chiesto alla giornalista Roberta Beta, che fece il suo debutto televisivo partecipando alla prima edizione del Grande Fratello, nel lontano 2000, e che intraprese poi una carriera nella radio, sviluppando anche una capacità critica cinematografica, un parere su alcuni film qui presentati, sia prime che non.
Nella video-pillola che segue, Roberta ci dice la sua su "The return". Buona visione di video e film!
Trama del film
"The return", girato in Francia, Grecia e Regno Unito, ma anche in Italia, ripercorre l'epico naufragio di Ulisse sulle coste di Itaca a vent’anni dalla sua dipartita dall'isola per andare in guerra. Penelope, che lo ha atteso, come si sa, tessendo e disfacendo e poi tessendo di nuovo la tela, lo accoglie, al ritorno di lui, con un'iniziale freddezza. La vita del loro unico figlio, Telemaco, è stata spesso messa a repentaglio a causa di tutti i pretendenti al trono.
Se la storia è nota, tuttavia questa sua trasposizione cinematografica apre a nuovi spunti interpretativi, pure più vicini all'attualità. Dall'immortale Omero a un focus sui traumi del passato e sui conflitti lontani che spesso lasciano il segno.
Uberto Pasolini ha riunito nel suo "The return" i protagonisti de "Il paziente Inglese", appunto Ralph Fiennes e Juliette Binoche.
Un mix di classico e pathos, attraverso molti primi piani intensi di interpreti straordinari, nel nome di un mito intramontabile. Voto: 8.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia