20 Ottobre 2024
Fonte/crediti: (a dx) Rocco Papaleo - Press material Rome Film Festival, (a sx) Roberta Beta - Ph. Alessandra Basile; fotomontaggio di Alessandra Basile
*
Alla Festa del cinema di Roma è stato presentato "U.S. Palmese" di Antonio e Marco Manetti con un cast guidato da Rocco Papaleo e composto, anche, da Blaise Afonso, Giulia Maenza, Massimo De Lorenzo, Gianfelice Imparato, Massimiliano Bruno, Claudia Gerini.
Abbiamo chiesto alla giornalista Roberta Beta, che fece il suo debutto televisivo partecipando alla prima edizione del Grande Fratello, nel lontano 2000, e che intraprese poi una carriera nella radio, sviluppando anche una capacità critica cinematografica, un parere su alcuni film qui presentati, sia prime che non.
Nella video-pillola che segue, Roberta ci dice la sua su "U.S. Palmese". Buona visione di video e film!
Trama del film
Fra i 18.000 abitanti della cittadina di Palmi (Reggio Calabria), uno, tifoso della squadra calcisitica U.S. Palmese, quattro volte in serie C e ventuno in serie D, decide di fare una colletta al fine di ingaggiare Etienne Morville, giovane campione francese di colore proveniente dalla banlieu parigina. Lo sportivo ha, infatti, un pessimo carattere tanto da venire cacciato dal Milan. Il protagonista, alias Rocco Papaleo in calabrese, gira per il paesino con il suo Ape e sparge volantini per raccogliere firme e donazioni e riuscirà nell'opera.
Di genere commedia sportivo-romantica, il film dei Manetti Bros. convoglia in esso affetti, ripicche, sport e amore, conquistandosi un ottima valutazione di questo loro ultimo lavoro. Voto: 8.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia