Venerdì, 05 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Mastercard ospita il Reply AI Film Festival: registi talentuosi con "synthetic stories, human hearts". VIDEO

Durante Venezia 81, si è dato il via alla prima edizione della manifestazione dedicata ai registi capaci di girare con talento umano e intelligenza artificiale; tre i corti premiati.

07 Settembre 2024

Mastercard, da sempre vicina al mondo del cinema, con l'obiettivo di connettere appassionati, interpreti, nuovi talenti al loro amore per la settima arte, si è confermata main sponsor della 81° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

Ph. Alessandra Basile

Il 3 settembre u.s., presso la lounge Priceless dell' Hotel Excelsior al Lido di Venezia, ha ospitato la premiazione finale del ‘Reply AI Film Festival’: per la prima volta si è tenuta una competizione internazionale, aperta a tutti i creativi che hanno realizzato un cortometraggio, utilizzando nuove tecnologie e strumenti di Intelligenza Artificiale. A ideare questa manifestazione è stata l'azienda Reply.

Ph. Alessandra Basile

La Reply S.p.A. è una società italiana di consulenza informatica, outsourcing, applicazioni di digital services, specializzata nella progettazione, implementazione e manutenzione di soluzioni basate su Internet e sulle reti sociali.

Ph. Alessandra Basile

Alla gara hanno partecipato 12 opere finaliste. In un mix di storia artificialmente riprodotta e valori umani profondi, che nemmeno la più avanzata delle tecnologie può scansare, ha vinto, sbaragliando i concorrenti, la dolcezza poetica di Gisele Tong; una dolcezza capace didi relazioni intergenerazionali e di rinascita, anche sulle ceneri della violenza contro le donne, in uno scambio continuo fra anime, dialoganti con un fiorellino.

Gisele Tong (vincitrice). Ph. Alessandra Basile

A valutare i corti, una giuria internazionale composta da:Adam Kulick, Caleb & Shelby Ward, Denise Negri, Filippo Rizzante, Flavio Natalia, Julien Vallée ed Eve Duhamel, Monica Riccioni, Paul Trillo e Rob Minkoff. A quest'ultimo il piacevole compito di annunciare i vincitori, dal terzo al primo. 

Ph. Alessandra Basile

Restiamo in attesa della prossima edizione. 

Ph. Alessandra Basile

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400