Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Sanremo, Beppe Convertini: “Record di ascolti e di qualità della musica”, Lucci di Striscia: “Canzoni belle come tu sei bravo”

Beppe Convertini: “Da Elisa non vince una donna il Festival, 10 anni, spero un bel podio al femminile; tifo per i pugliesi miei conterranei, Emma, Amoroso, Negramaro” l’intervista al GdI

09 Febbraio 2024

Al Teatro Centrale di Sanremo si è tenuta la quinta edizione del "Sanremosi Novella 2000 Eau De Milano Award 2024", che premia chi ha reso grande il Festival di Sanremo nel mondo.

La serata di premiazione è stata presentata dal conduttore Rai Beppe Convertini, che ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia, durante la quale è intervenuto Lucci di Striscia la notizia:

“Un Festival di Sanremo davvero straordinario, Amadeus è un grandissimo direttore artistico, quindi edizione assolutamente… Amadeus è un numero uno, cinque edizioni straordinarie di un festival specialissimo. E poi con quei record di ascolti, come si fa a sostituire un mito come Amadeus con Fiorello, che naturalmente è il compagno di viaggio ideale.

Quindi canzoni italiane bellissime, 30 canzoni, tutte molto belle, che raccontano un po’ la musica italiana, per i giovanissimi, per i meno giovani. Quindi, un record non solo di ascolti, ma di qualità della musica.”

Interviene Lucci di Striscia: “Le canzoni só belle come tu sei bravo!”

Gli risponde Beppe che prosegue: “Ma sono belle le canzoni, non paragonarle a me! Abbiamo degli artisti pazzeschi, i Negramaro, Fiorella Mannoia, Loredana Bertè. Non ti piacciono?!

Io spero che vinca una donna, perché da Elisa non vince una donna il Festival di Sanremo. Oltre 10 anni. Credo che un bel podio al femminile sarebbe, io tifo per le pugliesi,  Emma, la Amoroso, i Negramaro. Quindi, di conseguenza sarei ben felice che vincessero i miei conterranei, grandissimi artisti.

Però Annalisa è straordinaria, Fiorella Mannoia e poi ancora Loredana Bertè, che sarebbe bello che vincesse il premio della critica, perché intitolato a Mia Martini, una delle più grandi artiste musicali di tutti i tempi. Quindi sarei ben contento che possa vincere questo premio dedicato a sua sorella.

Se volessimo fare un podio, primo secondo e terzo posto, direi che vorrei un podio al femminile. Quindi, al terzo posto Annalisa, poi al secondo posto Emma Marrone, ex aequo con un’altra grande che è la Amoroso. E al primo posto, sarebbe bello un ex aequo fra Fiorella Mannoia e Loredana Bertè, vi piace come podio?!

In quel podio sarebbe bene avere anche i Negramaro, perché sono la band più straordinaria che ci sia, non solo in Italia, ma davvero in Europa. Quindi, sarebbe davvero bello avere sul podio una delle voci più belle, che è quella di Giuliano Sangiorgi.

Un festival trasversale, che unisce, come sempre, perché questi 30 cantanti rappresentano poi la musica italiana, per i più giovani e meno giovani. Ci sono degli artisti emergenti, Clara che ha una voce bellissima, e poi è proprio bella, ha classe. E poi la voce unica e irripetibile di Fiorella Mannoia, di Loredana Bertè, che sono due artiste davvero straordinarie, con una carriera stellare entrambe. Poi tanti che ho già citato, ma sicuramente non dimentichiamo i ricchi e poveri, che comunque hanno una storia incredibile al Festival di Sanremo.”

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400