Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

TEATRO. L'81enne Gabriele Lavia in Goldoni: "Ogni giorno la vita incomincia". VIDEO

La magnifica commedia degli equivoci di Carlo Goldoni sale sul palco del Piccolo Teatro di Milano ed è pienone di pubblico. In scena fino al 6/12. Da non perdere. Voto: 9.

02 Dicembre 2023

"UN CURIOSO CASO", lo spettacolo

RECENSIONE

Tornare ai classici; sentirli oltre che vederli, imparando da un italiano strabiliante che abbiamo perso; divertirsi, acculturandosi, e farsi delle sane risate su equivoci sempiterni che non passeranno mai di moda, perché fondati su convinzioni e pregiudizi che, in fondo, sono attitudini proprie dell'essere umano; vedere con gioia incommensurabile il teatro pieno. Tutto questo è Teatro! E così è stato ieri, alla "n" replica di "Un curioso accidente" interpretato e diretto da un grandissimo Gabriele Lavia, il quale, a dispetto dell'età non più verde da un pò, recita, corre, fa la lotta, canta e forse ballerebbe pure(!). Strepitoso esempio di un uomo con un innegabile carico di anni, ma, evidentemente, anche con una salute invidiabile e con la felicità di vivere e di farlo alla grande, insegnandolo, già solo con la sua vivida presenza, a chi è più giovane. Non si può perdere questo spettacolo. Voto: 9.

Ph. Alessandra Basile

Ph. Alessandra Basile

Conclusione

I teatri muoiono (p.e. a Milano ne stanno chiudendo troppi, è una vergogna!) eppure, come lo stesso Lavia ha detto dal palco dello Strehler, i cinema tentennano (non era questa la parola) mentre il Teatro resta, alludendo alla realtà, alla storia, alla vita, alla cultura, all'arte che rappresenta. Il pubblico è linfa vitale per "lui", il Teatro: andate a vedere gli spettacoli, perché fate del gran bene anche a voi e sostenete lo show dal vivo che tanto ha patito, specialmente, in pandemia. 

A Roma, torna in scena al Teatro Garbatella lo spettacolo "AO", il one man show scritto e interpretato da Leonardo Bocci. Dall' 8 al 10 dicembre 2023 la web star romana si svela nella sua autenticità mescolando comicità, ironia pungente e riflessione sociale. Regia di Danila Stalteri.

Fonte: Ufficio Stampa Laura Beretta

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400