Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Il grande ritorno di Sergio Cammariere a Milano per il JAZZMI: tripudio al Teatro Dal Verme. VIDEO

Con "Una sola giornata", il noto cantautore ha intrattenuto, emozionato e fatto cantare il pubblico del milanesissimo Teatro Dal Verme ieri 27 ottobre.

29 Ottobre 2023

Venerdì 27 ottobre, al Teatro Dal Verme di Milano, in occasione dell'ottavo JAZZMI, Sergio Cammariere, insieme ai suoi inseparabili Luca Bulgarelli (contrabbasso) e Amedeo Ariano (batteria) e a Daniele Tittarelli (sax soprano), ha suonato al piano e cantato alcuni dei suoi brani più noti, percorrendo passato e presente.Il concerto ha volteggiato tra diversi stili, ossia swing, jazz e bossa nova. Tra le canzoni, "Tutto quello che un uomo", divenuta celebre a Sanremo nel 2003, dunque vent'anni fa.

La serata è stata un successo, fra sold out prima e partecipazione chiaramente sentita del pubblico poi, grazie a un susseguirsi brillante di brani che, nella loro varietà, riuscivano a dare carica e vivacità agli spettatori oppure li avvolgevano in un sentimento comune talvolta struggente. Un'ora e mezza di poesia in musica, di divertimento, di trasporto in un mondo romantico, quello narrato da Cammariere che lo canta con raffinatezza.

Sergio Cammariere fra Alina Di Biase (dx) e Alessandra Basile (sx). Ph. Alessandra Basile

Il musicista e cantautore Cammariere è un artista alto ed elegante che si accompagna da anni con Bulgarelli e Ariano, fra i quali, durante l'esibizione, diversi sono stati gli sguardi d'intesa e i sorrisi divertiti, indicando la qualità del rapporto fra i tre: non solo professionisti della musica uniti dal lavoro, ma amici capaci di vivere in allegria fra loro, nelle prove come davanti a un pubblico.

I momenti di assolo musicale, sia di Amedeo che di Luca, sono stati incredibilmente potenti. Quello di Sergio è stato capace di trasportarci in un mondo parallelo, di farci volare con l'immaginazione e un pò di nostalgia. Molto bravo anche Daniele, perfettamente inserito nella band, a dispetto di una sua entrata più recente in confronto agli altri componenti.

Diverse le altre tappe italiane, ma noi li aspettiamo di nuovo qui a Milano. 

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400