Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Gina Lollobrigida, ultima apparizione tv: "Ho diritto di vivere e morire in pace" - VIDEO

Ospite a "Domenica In", la dichiarazione della star del cinema, sfinita dalle lotte giudiziarie degli ultimi anni, per l’amministrazione del suo patrimonio

16 Gennaio 2023

Si è spenta all'età di 95 anni, Gina Lollobrigida, da tutti conosciuta come la Bersagliera del cinema italiano. Nota, assieme alle sue compagne dell'epoca, per aver ha fatto la storia del cinema italiano. Negli ultimi anni la sua vita è stata teatro di problemi giudiziari per l'amministrazione del suo patrimonio tra Milco e Dimitri Skofic, rispettivamente figlio e nipote della star del cinema e l'ex amministratore Andrea Piazzolla.

L'ultima apparizione tv di Gina Lollobrigida a "Domenica In"

Gina Lollobrigida, ospite a "Domenica In" il 22 novembre 2021, si lascia andare alle lacrime. "Ho diritto di vivere ma anche di morire in pace". L'attrice, all'epoca 94 anni, era da anni in lotta con la famiglia da quando nella sua vita era entrato Andrea Piazzolla, ex assistente e pupillo della diva, accusato di aver sottratto alla donna parte del patrimonio. In collegamento tv presente anche il nuovo legale della Lollobrigida, Antonio Ingroia.

“Più che stanca mi sento umiliata. Dovrebbero lasciarmi morire in pace. Non merito questo. Raccontare… che cosa? Non ho fatto niente di male. Eppure, sono accaniti contro di me”. Così parla la Lollobrigida, sfinita dalla lotta giudiziaria per l’amministrazione del suo patrimonio. "Ho fatto del bene a mio figlio e come risultato, lui è contro di me". "Andrea è stato una rande fortuna che ho avuto. E' come un figlio per me". 

Gina Lollobrigida, la lotta giudiziaria della famiglia contro Andrea Piazzolla

"Gioielli, mobili e opere d’arte di inestimabile valore, è soltanto una piccola parte dei beni sottratti all’attrice Gina Lollobrigida ed il colpevole sarebbe ancora una volta il suo assistente Andrea Piazzolla". La famiglia dell’artista ha accusato così l'ex segretario, con la motivazione di appropriazione indebita di beni e denaro e circonvenzione d’incapace.

Stando alle ricostruzioni della Procura sulla base delle indagini della polizia economico-finanziaria di Roma, l’uomo si sarebbe arricchito “abusando dello stato di deficienza psichica” della celebre attrice. Tra i plausibili reati, non è escluso l’ipotesi di un riciclaggio di denaro. Lui si è dichiarato innocente e ha spiegato di aver agito sempre negli interessi dell’anziana attrice. 

Secondo le indagini, sarebbero stati sottratti 3 milioni di euro alla donna, tra il 2013 e il 2018, oltre a numerosi beni pronti a essere venduti all’asta. I giudici hanno così definito la Lollobrigida in grado di prendere decisioni sulla sua vita ma non sui suoi beni, ma lei non ci sta: “La vita è mia e io devo decidere cosa fare. Fare regali ad Andrea e alla famiglia è una cosa che riguarda solo me e nessun altro”. Due anni prima, sempre ospite alla trasmissione di Mara Venier, l’apparizione di Gina con l’ex assistente e pupillo 35enne della diva, Andrea Piazzolla, per far luce sulla complessa situazione. 

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400