09 Febbraio 2023
Enrico Giovannini, Direttore Scientifico, ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, già Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili del Governo italiano, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia.
“Con il governo Draghi grazie al PNRR, ma anche grazie ad altri finanziamenti, è stato fatto un investimento senza precedenti, quasi 5 miliardi di euro che dovrà essere realizzato nei prossimi anni. E poi soprattutto una riforma del settore che definirà finalmente un piano nazionale per l’idrico, che riguardi sia gli invasi che la rete di distribuzione. Quando ero ministro del governo Draghi, ci siamo resi conto della vetustà della nostra rete: perdiamo quasi il 42% dell’acqua che in modo difficile recuperiamo. Quindi bisogna continuare con gli investimenti, ci sono altri fondi a disposizione quindi spero che il governo vada in questa direzione coinvolgendo le regioni, i comuni, le aziende del settore, perché tutti possono e devono dare il loro contributo”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia