27 Giugno 2022
Valerio Berruti, l'artista di "Liberi Tutti", in occasione della presentazione dell'opera, nell'ambito della quinta edizione della manifestazione ARTEPARCO ha spiegato a Il Giornale d'Italia:
"Sono andato con Paride Vitale a fare un sopraluogo al parco nazionale d’Abruzzo. Inizialmente avrei voluto dialogare con gli alberi secolari e incredibili, poi lungo il sentiero ho visto questo pietrone gigante. Sembrava messo lì da un gigante e mi sono innamorato del pietrone.
Io lavoro con l’idea dell’infanzia, quel momento della vita in cui siamo bene o male tutti uguali; quindi, ho pensato di fare un bambino che si nasconde dietro la pietra e sembra giochi a nascondino. L’opera si intitola “Liberi Tutti” ed evoca l’idea del gioco. Ma evoca anche come mi sono sentito libero quando sono stato al Parco: fisicamente libero. Specialmente dopo questi anni di pandemia. La natura vincerà sempre sull’uomo; finché l’uomo non inizierà a dialogare con la natura anziché cercare di sovrastarla, non andrà da nessuna parte”.
Articoli Recenti
Più visti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Giovan Battista Vico - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2022 - Il Giornale d'Italia