24 Novembre 2021
Alberto De Paoli, CFO di Enel a Il Giornale d'Italia: “Il nostro piano strategico segna un punto di svolta nel percorso di lotta ai cambiamenti climatici. Partecipiamo a questo grande sforzo con due concetti fondamentali. Il primo riguarda l’elettrificazione, c’è la necessità di passare a consumi energetici prodotti da fonti rinnovabili, unica strada per portare un contributo al processo di decarbonizzazione.
Dall’altro lato aumenta la domanda di prodotto e di infrastrutture che produciamo e quindi di energie rinnovabili e di elettricità che porta miglioramenti anche ai risultati economici e finanziari del Gruppo. È un connubio fantastico: combattiamo i cambiamenti climatici garantendo la crescita della nostra società.
Prevediamo che nei prossimi dieci anni l’azienda crescerà ad un ritmo del 5/6% ogni anno arrivando a risultati molto elevati.
Abbiamo un piano di investimenti ambizioso che è di circa 210 miliardi se contiamo i 170 miliardi che investiremo noi e 140 di terze parti che ci affiancheranno in questo percorso. Questo piano è orientato soprattutto a sviluppare tutto ciò che riguarda la produzione rinnovabile e i servizi per i clienti dei mercati nei quali siamo più integrati. Questo porterà grandi benefici ai consumatori perché passare a consumi elettrici vorrà dire per loro avere servizi tecnologicamente più avanzati a minor costo.
Questa è la nostra ricetta per la decarbonizzazione e per il nostro business.
Il PNRR è doppiamente fondamentale perché mette risorse nella transizione energetica e perché chiede riforme. Queste due componenti insieme sono una spinta fondamentale che noi stiamo sfruttando”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia