29 Settembre 2021
Simone Demarchi, Amministratore Delegato Axpo Italia, ha affermato a Il Giornale d'Italia in occasione dell'Italian Energy Summit 2021:
"La testimonianza che portiamo è ciò che abbiamo vissuto e viviamo tutti i giorni negli altri paesi europei. Come Axpo vediamo ciò che accade negli altri paesi, grossi investimenti che fino a qualche tempo fa puntavano a diventare sostenibili e oggi con l'impennata dei prezzi puntare alla sostenibilità economica. Noi vogliamo affiancarci ai nostri clienti e sviluppatori proprio per aiutarli ad inaugurare insieme per gestire questa fase di transizione piuttosto complessa.
Come italiano purtroppo devo dire che siamo più indietro rispetto ai miei colleghi delle altre nazioni ma abbiamo sicuramente l'esperienza e le capacità per poter affiancare tutti i nostri partner.
Il Pnrr è fondamentale ma non solo. E' necessaria un'accelerazione per le autorizzazioni, per ciò che riguarda la velocità, per quello che riguarda essere pronti perché altrimenti l'azienda, con quello che sta accadendo oggi con l'aumento dei prezzi, perde troppo tempo in fase autorizzativa. Questo è il principale problema che abbiamo in Italia.
Le istituzioni possono fare di più secondo me, esattamente come successe 15 anni fa col decreto sblocca centrali, che era stato fondamentale per rinnovare in maniera totalmente sostenibile l'impatto termoelettrico. Oggi una soluzione di questo genere, compatibilmente con le giuste verifiche, credo sia essenziale", conclude.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia