Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Zanzara West-Nile, Bassetti riparte con l’allarmismo: “Virus ormai endemico nel nostro Paese, non fatevi morsicare” – VIDEO

L’allarmismo sul West-Nile di Bassetti culmina, ovviamente, con l’invito agli italiani a non farsi pungere dalle zanzare

21 Luglio 2025

Torna a far discutere Matteo Bassetti, infettivologo dell’ospedale San Martino di Genova, che in queste ore ha lanciato un nuovo allarme sanitario: questa volta nel mirino non c’è il Covid, ma il virus West Nile, trasmesso dalle zanzare. “Il virus West-Nile è ormai endemico nel nostro Paese, evitate di farvi pungere”, ha dichiarato Bassetti.

Ecco uno dei primi decessi dell'anno per infezioni da West Nile, una signora di 82 anni, uno dei casi di Latina e quindi del Lazio, è morta, era stata ricoverata per febbre e stato confusionale”. Il caso citato da Bassetti riguarderebbe una paziente anziana deceduta in seguito a una delle complicanze legate al virus, che può manifestarsi in forme “gravi” nei soggetti fragili, soprattutto nei più anziani

Attenzione perché questo virus ormai non è più il virus del Niro occidentale o degli Stati Uniti dove era stato descritto negli anni passati, ma ormai endemico nel nostro paese”. Con queste parole Bassetti lancia l’allarmismo su come il West Nile non sia più un fenomeno esotico o importato, ma una “minaccia concreta e radicata sul territorio nazionale”. “Sono praticamente buona parte delle regioni del nord e del centro ad essere colpite da questo virus”.

L’invito del medico è alla massima prudenza, soprattutto in presenza di sintomi specifici: “Quindi, cosa succede quando si ha l'infezione da West Nile? Se avete febbre, se avete uno stato confusionale perché da tipicamente una meningite, fatevi vedere da un medico in modo tale che si possa fare la diagnostica”.

Le categorie più esposte? “Ricordiamo che è una malattia particolarmente grave per le persone più fragili, per le persone più anziane”.

Ma ciò che più allarma Bassetti è l’assenza di una cura: “Dobbiamo dire una cosa e lo sottolineo, non esiste una terapia, quindi bisogna cercare di evitare che possa avvenire questa infezione. Come? Evitando di farsi morsicare dalle zanzare”.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti