14 Maggio 2025
Momenti di tensione e spettacolo in Aula alla Camera dei Deputati durante il Question Time della premier Giorgia Meloni, quando Riccardo Magi, deputato di +Europa, è stato espulso dall’emiciclo dopo essersi travestito da fantasma per protestare contro l’atteggiamento del governo sul tema dei referendum.
Il gesto teatrale ha suscitato immediatamente la reazione della Presidenza, che ha disposto l’allontanamento del deputato. Mentre veniva accompagnato fuori dall’Aula, Magi ha rivolto parole dirette alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, accusandola di incoerenza:“Si ricorda quando accusava i governi di silenziare i referendum, di sfavorire la partecipazione? Se lo ricorda? Era il 2016 e il 2022”.
La protesta del deputato di +Europa si inserisce nel più ampio dibattito sulle iniziative popolari e il ruolo che l’esecutivo avrebbe nel limitarne l’efficacia o l’accessibilità. Il travestimento da “fantasma” è stato pensato, secondo quanto riferito da Magi stesso fuori dall’Aula, per simboleggiare il destino dei referendum che "muoiono nel silenzio istituzionale".
La premier Meloni, presente in Aula, non ha risposto direttamente all’intervento, proseguendo con l’agenda prevista per il Question Time.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia