01 Maggio 2025
In occasione della Festa dei Lavoratori, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha pubblicato un videomessaggio agli italiani, tracciando un bilancio dell’operato del Governo in materia di occupazione e sottolineando l’importanza centrale del lavoro nella visione dell’esecutivo. “Il lavoro è uno dei pilastri su cui questo Governo ha fondato la sua azione”, dice la premier, accompagnando il messaggio con una riflessione sui risultati raggiunti finora.
Nel messaggio, Meloni rivendica i progressi ottenuti sul fronte occupazionale, definendo i numeri come “storici” e frutto di un impegno costante: “In due anni e mezzo sono stati creati oltre un milione di posti di lavoro e il numero complessivo degli occupati ha raggiunto il massimo storico: più di 24 milioni e 300 mila. Anche l’occupazione femminile ha toccato il livello più alto di sempre. La disoccupazione è ai minimi da 18 anni a questa parte”.
Il messaggio della premier non manca di evidenziare l’attenzione del Governo anche per la sicurezza sul lavoro, tema tornato drammaticamente al centro del dibattito pubblico dopo gli ultimi tragici incidenti verificatisi nei cantieri e nelle fabbriche italiane.
“Un impegno concreto che continua anche sul fronte della sicurezza, con nuove risorse, più controlli, incentivi e una forte spinta sulla prevenzione e sulla formazione”, prosegue Meloni, segnalando che se molto è stato fatto, tanto resta ancora da compiere. “C’è ancora tanto da fare, ma la direzione è chiara. Buon Primo Maggio a chi lavora, a chi cerca un’occasione, a chi non si arrende e ogni giorno contribuisce – in tanti modi diversi – alla crescita dell’Italia”.
Un messaggio, quello della premier, che intende lanciare un segnale di fiducia, ma anche ribadire l’intento dell’esecutivo di proseguire sulla strada delle riforme e degli investimenti nel lavoro, in un contesto economico che richiede scelte rapide e visione di lungo periodo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia