01 Marzo 2024
Sta facendo il giro del mondo il bacio alla nuca di Joe Biden a Giorgia Meloni. Il presidente americano ha ricevuto alla Casa Bianca la premier italiana, affrontando diversi temi tra cui il vertice del G7, la guerra in Ucraina e Medioriente. Per Meloni si tratta della prima tappa della sua visita in Nordamerica, per illustrare le priorità della Presidenza Italiana del Gruppo dei Sette. Sabato 2 marzo incontrerà a Toronto il primo ministro canadese Justin Trudeau.
Joe Biden dà un bacio sulla nuca a Giorgia Meloni e le canta Georgia on my mind di Ray Charles. Nell'incontro tra il presidente americano e la premier italiana c'è stato spazio anche a questo siparietto, che in Italia non è stato visto molto bene. Per i più critici, infatti, la confidenza tra i due ha dato la sensazione che Roma, ad oggi, "sia una colonia dell'America e questo non è accettabile", scrive un utente sfogandosi su Twitter. Commenti di questo genere hanno riempito il web, dimostrando come agli italiani la mossa di Biden non sia per niente piaciuta.
Una delle priorità del G7 a presidenza italiana sarà “riaffermare l’ordine internazionale basato sulle regole, difendendo la libertà e costrunedo la pace per l’Ucraina”, ha aggiunto la presidente del Consiglio.
“La crisi in Medioriente è motivo di massima preoccupazione” e “dobbiamo coordinare le nostre azioni per evitare un’escalation“, ha detto Meloni assicurando che l’Italia “sostiene pienamente gli sforzi di mediazione degli Stati Uniti”. Per Roma, ha proseguito la premier, “la crisi umanitaria è la priorità numero uno”. Per questo, “l’Italia sta concentrando il suo contributo su questi, mentre sta cooperando con tutti gli attori regionali che devono essere parte di qualsiasi risultato futuro”.
L’Italia intende lanciare la proposta di “un’alleanza globale contro i trafficanti di esseri umani”, ha sottolineato Meloni. “La tratta di esseri umani è diventata il traffico più remunerativo a livello globale. E non possiamo più accettarlo”, ha affermato la premier, affrontando la questione dello sviluppo dell’Africa e di un rapporto paritario del Continente con l’Occidente.
Stati Uniti e Italia, insieme, “sostengono l’Ucraina”. Lo ha sottolineato Joe Biden rivolto a Giorgia Meloni. Il presidente Usa ha quindi ringraziato la premier per “l’incrollabile sostegno” a favore di Kiev e la “leadership del G7”. Il leader americano ha poi rivolto un nuovo invito al Congresso affinché vengano sbloccati i nuovi aiuti per Kiev.
“Occorre fare di più” per fronteggiare la crisi umanitaria a Gaza e “gli Stati Uniti faranno di più”, ha affermato Joe Biden, che parlando con la premier Giorgia Meloni ha annunciato che “nei prossimi giorni ci uniremo ai nostri amici della Giordania e ad altri per fornire lanci di rifornimenti” sulla Striscia.
Gli Stati Uniti “insisteranno con Israele” affinché venga “facilitato” l’ingresso di “più camion di aiuti” nella Striscia di Gaza, per fronteggiare la crisi umanitaria in atto, ha dichiarato ancora Biden.
Stati Uniti e Italia sono “forti alleati” e “si sostengono a vicenda”. Lo ha sottolineato Biden che rivolgendosi a Meloni ha aggiunto: “Tu lo hai dimostrato”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia