10 Febbraio 2024
Cerimonia solenne davanti al monumento dedicato alle vittime della foiba di Basovizza, vicino a Trieste. Partecipano la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che ha deposto una corona d'alloro davanti al monumento, e il vicepremier Antonio Tajani.
La premier Giorgia Meloni è poi intervenuta, durante la Giornata dedicata alle vittime delle foibe, spiegando: "Siamo qui per ricordare degli innocenti trucidati, certo, ma siamo qui anche per chiedere ancora una volta perdono a nome delle istituzioni di questa Repubblica per il silenzio colpevole che per decenni ha avvolto le vicende del nostro confine orientale e siamo qui per rendere omaggio a tutti gli Istriani, i Giuliani, i Dalmati che per rimanere italiani decisero di lasciare tutto case beni terreni per restare con l'unica cosa che i comunisti titini non potevano togliere loro, e cioè l'identità".
"Così, pagando un prezzo altissimo, hanno deciso di essere italiani due volte: italiani per nascita e italiani per scelta e hanno deciso di seguire il loro cuore, di portare con sé oltre a un pugno di terra o qualche piccolo frammento dell'arena di Pola, qualcosa che nessuna polizia politica nessun aguzzino può strapparti via, che l'amore per ciò che sei, per la terra nella quale affondano le tue radici, per la famiglia che ti ha generato, per le tradizioni che ti hanno accompagnato, perché ovunque ti troverai quella sarà la tua casa: non qualcosa che ti circonda ma quello che ti porti dentro".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia