03 Settembre 2023
Un'intervista del 2007 dell'ex presidente della Repubblica Cossiga sta in questi giorni, dopo le parole dell'ex premier Amato sulla strage di Ustica e la presunta responsabilità francese, tornando virale. Secondo quanto riportato dal defunto capo dello Stato, nei frenetici giorni che seguirono una delle più drammatiche stragi della storia repubblicana, gli venne presentato un rapporto (giunto anche sulla scrivania di Amato, all'epoca sottosegretario di Stato) che teorizzava che ad abbattere il Dc9 della Itavia fosse stato un jet della marina francese decollato dalla Clemenceau.
Il motivo dell'azione francese, prosegue Cossiga, si ritroverebbe nella volontà di Parigi di uccidere il presidente libico Gheddafi, di passaggio sul proprio aereo nell'area della strage. la tesi riportata da Cossiga, poi, si arricchisce di ulteriori particolari: Gheddafi, infatti, sarebbe all'ultimo stato informato da un ufficiale del Sismi, il generale Santovito, del piano francese. L'aereo su cui viaggiava il libico, quindi, si sarebbe accodato al Dc9, sfruttando l'ombra dell'aereo di linea italiano per risultare invisibile ai radar.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia