18 Marzo 2023
Vincenzo De Luca, Presidente Regione Campania, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
"È stato un momento di confronto, ovviamente. Da questi convegni non c'è da aspettarsi molto. È una scadenza utile, almeno per uno scambio di informazioni. Per il resto, siamo pienamente in battaglia per lo sblocco di alcune opportunità per lo sviluppo del Sud e della Campania. Il pnrr è partito male, già con la suddivisione delle risorse che ha penalizzato il Sud, e soprattutto fsc - fondi sviluppo e coesione - che sono bloccati da nove mesi. È incredibile. Noi dovremmo avere nel Sud 23 miliardi di euro, che sono bloccati da quasi un anno, credo che sia una vergogna. Ne parleremo in conclusione anche con il ministro Fitto.
Ho avuto modo di dire all'inizio che il conflitto in Ucraina ha un colpevole certo che è Putin, ma non ha innocenti. Sicuramente non è innocente l'Europa, non è innocente l'America, non sono innocenti quelli che hanno esteso la Nato lungo tutto il confine occidentale della Russia. Era evidente che questo avrebbe determinato problemi e reazioni. Avremmo dovuto avere la saggezza per creare una fascia di neutralità una volta che si era eliminato il patto di Varsavia, non si capisce la ragione per questa estensione di alleanza Nato. Dopodiché quello che a me pare sconvolgente è che nessuno dice qual è l'obiettivo. "Difendere l'Ucraina", certo bene, siamo d'accordo tutti quanti, ma poi? Qualcuno pensa di avere una vittoria militare di qualcuno sul campo. Mi pare evidente che a questo punto bisogna passare per una fase intermedia, cioè cessate il fuoco, poi vengono le trattative di pace. Siamo diventati così iperrealisti che di fronte al bagno di sangue che è in atto, al sequestro di migliaia di bambini ucraini facciamo finta di non vedere. Siamo diventati tutti i grandi statisti. Abbiamo fatto a Napoli una manifestazione per la pace il 28 ottobre, per chiedere il cessate il fuoco, come si fece per la guerra del Vietnam. Prima cosa cessate il fuoco, blocchiamo il bagno di sangue, poi la trattativa di pace è un'altra cosa molto più complicata, ma intanto blocchiamo le morti. Siamo diventati ormai talmente cinici e talmente stupidi da attestarci sulla linea di Stoltenberg, segretario della Nato, che è una delle persone più ottuse che io abbia mai visto. Il nome è un presagio".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia