28 Febbraio 2023
Mario Draghi fa parte dei "potenti", "guarda al potere" e non esita a dirlo. L'ex premier alla presentazione del libro del vignettista Emilio Giannelli fa un lungo excursus sui potenti, i quali sono "quelli che contano", mentre "i normali quelli per cui la realtà è così superiore a loro che la guardano da normali appunto. Gli attori sono i potenti, i governanti, i politici, i banchieri centrali".
Tutte personalità che Draghi non indugia a definire come quelli che "decidono le sorti del mondo". "Giannelli con le sue vignette smaschera la recita del potere. Ma i normali non partecipano a questa recita perchè la guardano con stupore e distacco. Fitzgerald aveva torto, non tutti gli italiani sono attori, la maggioranza, cioè i normali non lo sono".
Poi rincara: "Io mi sono parte di quella recita, lo sono stato e ora non lo sono più" cerca di giustificarsi Draghi. "Non faccio fatica a staccarmi dalla situazione in cui mi trovo e a guardarmi da fuori".
Le dichiarazioni di Draghi non sono certo passate inosservate sul web. L'ex premier che ha fatto il suo ritorno dopo una lunga pausa ha visto una lunga schiera di commenti sui social che criticano le sue parole. C'è chi scrive: "Draghi quando spiega che faceva parte dei potenti, ma ormai "è fuori dalla recita" ricorda quei nazisti che a Norimberga si difendevano dicendo che erano stati costretti a obbedire a ordini superiori".
"Forse ai più è sfuggito il significato di queste parole. La recita dei potenti di cui parla Draghi è la democrazia e i politici sono gli attori. Voi siete il pubblico inconsapevole, pensate di avere un ruolo, vi struggete, ma siete del tutto ininfluenti".
È un Draghi che qualcuno non esita a definire come il sosia del Marchese del Grillo, interpretato da Alberto Sordi. L'autoincensamento dell'ex presidente del Consiglio viene accostato alla celebre frase che l'attore romano nel film cult recita: "Io so io e voi non siete un caz*o".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia