04 Gennaio 2023
Terzo e ultimo giorno per l'omaggio al Papa emerito Benedetto XVI, nella Basilica di San Pietro. Da questa mattina, alle 7, un flusso ininterrotto si è formato per visitare la salma di Ratzinger. Domani, giovedì 5 gennaio 2022, si terranno i funerali. "Prima di iniziare questa catechesi vorrei che ci unissimo a quanti, qui accanto, stanno rendendo omaggio a Benedetto XVI e rivolgere il mio pensiero a lui, che è stato un grande maestro di catechesi", ha detto Papa Francesco.
"Il suo pensiero - ha continuato il Pontefice - acuto e garbato non è stato autoreferenziale, ma ecclesiale, perché sempre ha voluto accompagnarci all'incontro con Gesù. Gesù, il Crocifisso risorto, il Vivente e il Signore, è stata la meta a cui Papa Benedetto ci ha condotto, prendendoci per mano. Ci aiuti a riscoprire in Cristo la gioia di credere e la speranza di vivere".
Imponente l'apparato di sicurezza predisposto dalla prefettura di Roma durante il comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica che si è riunito nella giornata di martedì 3 gennaio 2022. In campo ci saranno 1.000 agenti che intensificheranno le operazioni di filtraggio e controllo delle decine di migliaia di fedeli e turisti attesi per il rito funebre.
Intanto sarebbero state circa 70 mila le persone che oggi hanno reso omaggio Benedetto XVI. Sommati ai 65 mila fedeli registrati ieri, fanno in totale 135 mila i pellegrini che in due giorni hanno deciso di omaggiare Joseph Ratzinger. Giovedì è in programma il funerale in piazza San Pietro. A celebrarlo sarà Papa Francesco. Si tratta della prima volta nella storia che un papa celebra il funerale di un altro papa.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia