Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Formula 1, Leclerc (Ferrari): "Essere qui è sempre stato il mio sogno, lavoriamo per riportarla a vincere il Mondiale"; Hamilton: "Indossare il rosso è per me molto speciale, non c'è nulla come la passione dei tifosi per questa scuderia"

Oltre ventimila persone in Piazza Castello a Milano per accogliere Charles Leclerc e Lewis Hamilton durante l'evento "Drivers’ Presentation by UniCredit", sei anni dopo l'ultima volta

06 Marzo 2025

Più di ventimila persone provenienti da tutta Europa si sono radunate in Piazza Castello e nelle vie circostanti per colorare di rosso Milano e accogliere Charles Leclerc, Lewis Hamilton e il Team Principal Fred Vasseur, durante l'evento "Drivers’ Presentation by UniCredit", che ha avuto luogo questo pomeriggio. La manifestazione, organizzata in collaborazione con UniCredit, Premium Partner del team, ha portato la squadra nel cuore della città lombarda a sei anni di distanza dall’ultima volta.

Le dichiarazioni di Leclerc Hamilton

Leclerc scende dalla monoposto e racconta le sue emozioni sul palco: "È un sogno aver girato qui. Mi piace l'ambiente, vedere tutti i tifosi, mi sono divertito a girare, anche se avrei preferito qualche curva in più. Sono cresciuto da tifoso e come tifoso. Sto vivendo il mio sogno di rappresentare la Ferrari. La Ferrari è speciale per questo, per l'emozione che c'è attorno al team. E mi emoziono anche io ogni volta in cui vedo tutto questo".

Anche Lewis Hamilton racconta le proprie emozioni dopo aver girato davanti al pubblico. "È fantastico essere qui, davanti ai tifosi, in questa bellissima città, Milano. Non c'è nulla come la passione per la Ferrari dei tifosi. Sono stato a Fiorano, in pista, ma per me questa è la prima vera volta. È la mia prima esibizione davanti ai fan, sono emozionatissimo. E poi la pasta e la pizza che mi hanno dato da mangiare... erano buonissime. Grazie a tutti, vi amo! Indossare il rosso e vivere un evento come questo è qualcosa di speciale al pari di essere qui con voi, davanti a vetture storiche come quelle di Michael Schumacher – ai lati del palco c’erano infatti la F2004 e la 248 F1 del 2006, entrambe guidate dal campione tedesco –. Quella di oggi è un’altra prima volta che si aggiunge alle altre che sto vivendo in questa stagione appena iniziata ma per me già indimenticabile. Non vedo l’ora di scendere in pista con questa squadra straordinaria”. “Sto imparando l’italiano – ha detto rivolgendosi direttamente ai tifosi, continuando poi in inglese –. Credo che abbiamo tutto quello che serve a combattere per il Mondiale e sono anche convinto che voi tifosi possiate essere la nostra marcia in più. Spero che ci divertiremo tanto insieme”.

Leclerc prosegue dicendo; "Inizio il mio settimo anno in Ferrari, ma per me è come se fosse sempre la prima volta. I tifosi della Ferrari sono speciali, i migliori, danno sempre tante emozioni. Anche Lewis credo sia altrettanto emozionato".
"La mia relazione con i tifosi? Sono cresciuto praticamente in Italia con i kart, quindi ho avuto un rapporto speciale con questo Paese. Crescendo sono sempre stato un tifoso della Ferrari, ho sempre sognato di far parte di questo team e ora mi trovo a vivere questo sogno e a fare di tutto per far tornare la Ferrari campione del mondo. Tutto questo rende la storia speciale dal mio lato".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400