Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Aliverti (Direttore Generale EICMA): "Il ticketing sta già esplodendo dal punto di vista degli espositori, dei padiglioni e dell'area moto live"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Federico Aliverti, Direttore Generale di EICMA: "L'area gaming quest'anno avrà il gioco digitale, ma anche la possibilità di sedersi e dare gas su una moto vera e propria"

14 Ottobre 2024

Federico Aliverti, Direttore Generale di EICMA, in occasione della Conferenza Stampa di EICMA 2024 ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:

"Mi sento molto emozionato. È vero che sono 30 anni che frequento Eicma, da appassionato e da addetto ai lavori, ma da direttore generale è tutta un'altra cosa, è motivo d'orgoglio. Però c'è la grandissima soddisfazione che si preannuncia un Eicma da record dal punto di vista del pubblico. Abbiamo un ticketing che sta già esplodendo dal punto di vista degli espositori, abbiamo già dieci padiglioni tutti pieni ed è record assoluto anche la parte esterna all'area moto live, quella più adrenalinica, più racing, con tutta una serie di campioni mondiali di attività e di gare che sicuramente intratterranno il pubblico."

Come ogni anno l'attenzione principale è per i giovani, quindi cercare di far avvicinare i giovani al mondo delle due ruote. Quali sono le novità principali di quest'anno?

"Sicuramente è un tema determinante non solo per Eicma, ma per tutto il comparto industriale delle due ruote, quello di riuscire ad attrarre come una calamita i giovani. Per farlo, ovviamente, si usano le leve della comunicazione digitale, ma noi cerchiamo anche di farlo a modo nostro, anche con dei contenuti fisici che possano essere di appeal. Per esempio l'area gaming quest'anno avrà ovviamente un gioco virtuale perché si gioca con le PlayStation, in digitale, ma anche sedendo e dando gas e accelerando e frenando su una moto vera e propria, fatta e finita con un manubrio, una sella e un acceleratore, una leva del freno."

Infine, qualche piccolo spoiler sugli invitati a questo Eicma?

"Ci saranno tantissimi campioni, tutta l'industria, i piloti della velocità, le leggende della Superbike e le leggende della MotoGP. Ci sarà in particolare, insomma, un pilota australiano con il numero 27 che dopo undici anni torna a correre. A buon intenditor poche parole o più."

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400