29 Gennaio 2024
In occasione della presentazione dell’ottavo rapporto dell’Osservatorio Focus2R, la ricerca promossa da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) con Legambiente tenutasi stamane a Milano presso la Pinacoteca Ambrosiana, Paolo Magri, Presidente di ANCMA e Amministratore Delegato di EICMA, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
“Il focus 2R è una focalizzazione su quanto i comuni italiani facciano per strutturare la mobilità a due ruote, quindi per controllare le biciclette, i parcheggi, gli stalli anche con qualche device antifurto e le ciclabili. Mentre, per quanto riguarda la mobilità a due ruote a motore le corsie preferenziali, i parcheggi e tutto ciò che riguarda la mobilità delle due ruote dentro i comuni”.
Secondo lei è sostenibile un modello di mobilità tutta elettrica e a quali costi condizioni?
“La mobilità tutta elettrica non credo che sia sostenibile, in generale. Sicuramente ha un senso nelle città, lo ha molto meno per come è la tecnologia adesso fuori, anzi direi che fuori proprio non ne ha”.
Durante la presentazione ha parlato di come la crisi energetica e i conflitti in corso, come quello tra Russia e Ucraina e israelo-palestinese, possano influenzare l'andamento presentato nel report.
“Sicuramente abbiamo due guerre molto vicine che possono influenzare tante cose della nostra vita; per esempio, i problemi di circolazione delle navi in Mar Rosso stanno influenzando moltissimo l'importazione dall'Asia. Quindi sì, possono influire e credo che al momento non abbiamo nemmeno la contezza di quanto questa influenza possa essere importante se dovesse continuare”.
In che modo potrebbero essere rese più sicure le infrastrutture per i veicoli a due ruote?
“Secondo noi i guard rail costruiti in modo tale da non danneggiare il motociclista che ci sbatte contro con il corpo potrebbero essere un elemento importante per aumentare la sicurezza sulle strade. Ovviamente è necessario aumentare anche il numero delle piste ciclabili, compatibilmente con le possibilità che le nostre città hanno o non hanno”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia