10 Ottobre 2022
NIO, sbarcata ufficialmente in Europa la scorsa settimana con una grande presentazione avvenuta a Berlino, punta ad un ruolo da leadership nel segmento delle auto elettriche. Il Brand si presenta con una gamma completa che sarà commercializzata subito in Germania poi sarà la volta dell’Olanda, Danimarca e Svezia, in Italia il suo debutto è previsto per il 2024.
“NIO vuole entrare in Europa crediamo che il mercato dell’auto elettrica sia ovviamente un mercato globale, per ora dominato dalla Cina, ma in Europa sta prendendo piede”, spiega Danilo Teobaldi, vice presidente per l’ingegneria dei veicoli NIO. “Partiamo dagli Stati dove la richiesta è più alta – prosegue il dirigente - e dove, quindi, le strutture sono più pronte. Siamo entrati in Germania, poi ci saranno l’Olanda e la penisola Scandinava. I modelli saranno gli stessi, per quelle di NIO sono machine globali, dunque, pronte per l’Italia. NIO è una start up e dobbiamo capire come e quanto funzionerà il mercato del Nord Europa per poi espanderci anche negli altri Paesi. Vogliamo puntare sul Battery Swap della batteria che non è modello di vendita ma di leasing. Il Battery Swap è un sistema per cui la macchina in totale autonomia entra in una stazione di scambio ed è all’interno di questa stazione che un meccanismo disassembla la batteria per ricaricarne nell’immediato una totalmente carica. Il tutto dura 5’ ed è tutto automatizzato”
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia