Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Maserati GranTurismo Folgore, la prima vettura con un sistema di propulsione 100% elettrico a batteria

L’impianto della nuova vettura è basato su una tecnologia ad 800V ed è stato sviluppato con soluzioni tecniche d’avanguardia derivate dalla Formula E

03 Ottobre 2022

Maserati presenta la nuova GranTurismo un modello iconico capace di coniugare prestazioni sportive con il comfort adatto alle lunghe percorrenze e il lusso tipico del Marchio. L’ultima nata in casa Maserati è il modello che proietta la Casa del Tridente nel futuro, è, infatti, la prima vettura nella storia del Brand ad adottare una propulsione 100% elettrica. Nella sostanza la nuova GranTurismo ha una doppia anima. Una alimentata dal potente motore benzina V6 Nettuno, l’altra full electric con tecnologia a 800 Volt, la Folgore. GranTurismo si distingue dal resto per il sound, per le soluzioni tecniche d’avanguardia, le prestazioni di assoluto rilievo, il comfort e l’eleganza. Sono tre i principi sui quali si basa la nuova generazione: sportività, lusso, comfort. Mentre i fattori chiave sono: ampio uso di materiali leggeri, potenza dei propulsori, quattro ruote motrici, quattro posti reali, lusso assoluto dei materiali e delle finiture. Nuova GranTurismo ha un design elegante per una espressione di puro piacere di guida.

 

Il cofango

 

Come per tutti i nuovi modelli Maserati anche il frontale di GranTurismo è caratterizzato dalla fanaleria verticale, che include anche la nuova firma luminosa. La scelta stilistica conferisce all'auto un look fresco e sportivo. La calandra presenta, invece, l’iconico logo del Tridente tridimensionale. Uno degli elementi più distintivi e rappresentativi del design della GranTurismo è il “cofango”, termine che deriva dall’unione di “cofano” e “parafango” e si riferisce a un unico componente installato sulla vettura in grado di integrare queste due parti. Al lancio sono disponibile in sei colori: Bianco, Grigio Maratea, Grigio Maratea Matte, Nero Ribelle, Blu Emozione, Blu Nobile.

 

 

Gli Interni: design pulito e moderno

 

Design pulito e moderno, votato alla funzionalità e ai dettagli, soprattutto la scelta di materiali, le lavorazioni e cromie diverse. Il layout è quello di una vettura sportiva, con il disegno dei pannelli delle portiere molto dinamico e una divisione colore che enfatizza il disegno della plancia: una parte superiore sottile e leggera che sembra volare su quella principale valorizzata dalle lavorazioni che caratterizzano i diversi allestimenti.

 

La Gamma,  GranTurismo Folgore è il “fiore all’occhiello”

 

GranTurismo è disponile sin dal lancio in tre versioni: Modena, Trofeo e Folgore per abbracciare le esigenze di ogni cliente. GranTurismo Modena è dotata del 3.0 litri V6 Nettuno Twin Turbo da 490 CV e trasmissione AWD. GranTurismo Trofeo è dotata dello stesso motore/trasmissione, spingendo la potenza fino a 550 CV. GranTurismo Folgore è dotata di tre motori elettrici da 300kW (che portano la potenza installata ad oltre 1200 CV) alimentati da una batteria ad 800V che permette di raggiungere una potenza massima erogabile alle ruote di oltre 760 CV.

 

 

GranTurismo Folgore

 

E’ la prima Maserati elettrica mai costruita. Rappresenta lo stato dell'arte della tecnologia full-electric ad alte prestazioni coniugata ad un lusso moderno.  Folgore è stile, super performance, sostenibilità, significa guidare il nuovo futuro di Maserati proiettato in uno stimolante mondo 100% elettrico. E’ affascinante ed è capace di proporre anche l’uso di materiali sostenibili come l’Econyl, un elemento inedito, dall'estetica unica, un nylon riciclato ottenuto tramite il recupero, tra l’altro, delle reti dai mari, esempio di circolarità potenzialmente all’infinito della materia. Inserti Econyl sono presenti sui sedili, soffitto e montanti. L’esterno è caratterizzato da cerchi Aero da 20’’ all’anteriore e 21’’ al posteriore, specificatamente studiati per garantire la massima aerodinamicità. A sottolineare l’unicità della versione Folgore, gli interni presentano una primizia mondiale: una innovativa laseratura dona ai rivestimenti della plancia e alla parte interna delle portiere un carattere esclusivo, unico nel mercato. Il colore di lancio di GranTurismo Folgore è il Rame Folgore, una tonalità cangiante che racconta bene la metamorfosi Maserati.

 

Il sistema di propulsione Maserati Folgore

 

GranTurismo Folgore rappresenta l’idea di Maserati della mobilità elettrica dove le prestazioni restano uno dei fattori principali. Il sistema di propulsione Folgore è stato sviluppato attorno ad una tecnologia 800 Volt all'avanguardia, ad oggi “stato dell’arte” per prestazioni e per tempi di ricarica. A livello di componenti, la Folgore è mossa da tre motori, uno anteriore e due posteriori per una potenza totale installata di oltre 1200 CV. Specificatamente progettati per l’esclusiva applicazione di Maserati, raggiungono livelli di densità di potenza superiori (9,2 kW/kg) e sono pilotati da inverter in tecnologia SiC (Silicon carbide) derivata dalla formula E. GranTurismo nella versione 100% elettrica ha quattro diverse modalità di guida: MAX RANGE, GT, SPORT, CORSA e manovrabili dal selettore di modalità di guida posto sul volante.

 

 

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400