Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Bini Smaghi (Arca Fondi): "Nuovo volume di Cottarelli analizza il Parlamento alla luce della sua esperienza; con quasi €1 mld di raccolta netta '24 positivo"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Simone Bini Smaghi, Vice Direttore Generale Arca Fondi Sgr: "Risparmio gestito? Dopo primi 3 mesi negativi punto di svolta"

30 Maggio 2024

Simone Bini Smaghi, Vice Direttore Generale Arca Fondi Sgr in occasione della presentazione del volume "Dentro il palazzo" di Carlo Cottarelli, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia: 

"Oggi vi presentiamo il nuovo volume scritto da Carlo Cottarelli "Dentro il palazzo", che racconta la sua esperienza in Senato e naturalmente anche la sua esperienza di quando ha ricevuto l'incarico dal Presidente Mattarella di formare un governo, il quale poi non è nato perché i Cinque Stelle e la Lega hanno formato il Governo che abbiamo poi avuto per circa un anno e mezzo.

Da questa analisi dettagliata sull'attività legislativa del Parlamento che fa Cottarelli è molto interessante capire le dinamiche tra potere esecutivo e potere legislativo, e naturalmente anche le implicazioni economiche, cioè la politica economica che viene portata avanti dal Governo. Dunque il tema è qual è effettivamente la capacità del Parlamento di incidere, di dare un contributo positivo, e dalla lettura si capisce che spesso i parlamentari devono prendere delle decisioni in maniera molto affrettata. Cottarelli lamenta la difficoltà di dare un contributo di una persona esperta come lui nelle materie economiche fiscali. Purtroppo ha capito e fa percepire che la capacità di dare elementi e contributi positivi è molto difficile in questo Parlamento".

Risparmio gestito, quali sono i trend?

"Credo che il risparmio gestito stia arrivando a un punto di svolta. Durante i primi tre mesi del 2024 i dati di raccolta del mercato sui fondi aperti sono stati negativi per quasi 4 miliardi, ma il mese di marzo ha già fatto vedere dei segni di netto miglioramento. Noi stiamo andando molto bene, stiamo crescendo e mantenendo il ritmo del 2023, siamo quasi a un miliardo di raccolta netta e siamo dunque molto soddisfatti". 

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti