14 Agosto 2023
Un fenomeno misterioso, e da anni oggetto di studio da parte dei biologi marini di tutto il mondo, quello del tail sailing. Un fenomeno, tra l'altro, registrato in rarissime occasioni e quasi sempre da lontano. Almeno fino ad oggi, quando, cioè, il tik toker australiano Brodie Moss si trovava al largo dell'Oceano Indiano con il suo kayak, quando, all'improvviso, gli si è parata davanti una visione sorprendente.
A poche decine di metri da lui, l'immensa coda di una balena svettava, immobile e verticale tra le onde. La megattera, che in età adulta può arrivare a pesare fino a 40 tonnellate per 17 metri di lunghezza, non si muoveva, lasciando tutto il tempo al ragazzo per riprenderla, anche con l'ausilio di un drone. Nel giro di pochi minuti, poi, l'affascinante video ha fatto il giro del mondo.
Dopo la diffusione delle misteriose immagini, a cui Moss non riusciva a dare spiegazione, molti biologi si sono fatti avanti per confermare che sì, quello è un caso di tail sailing, forse il migliore mai registrato. Nonostante sia stato dato un nome all'azione, che può durare anche decine di minuti, tuttavia, permangono ancora moltissimi dubbi sulla sua funzione. Domande che, forse, i video di Moss potrebbero aiutare a sciogliere.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia