Sabato, 06 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

LEGO Group e National Geographic invitano i bambini a trovare soluzioni creative ai problemi ambientali del pianeta

25 Giugno 2020

LEGO Group e National Geographic invitano i bambini a trovare soluzioni creative ai problemi ambientali del pianeta

Lego (foto pixabay)

Billund, Danimarca, 25 giugno 2020: Oggi, LEGO Group e National Geographic svelano la loro partnership più recente. I nuovi set LEGO® City e LEGO® Friends sono stati sviluppati per creare consapevolezza sull’esplorazione e sulla protezione delle specie in pericolo nelle nostre giungle e nei nostri oceani. Per sostenere il lancio e coinvolgere ancora di più i bambini, è prevista anche una campagna realizzata in collaborazione con National Geographic, per incoraggiare i bimbi a esplorare il mondo e a usare la loro creatività per risolvere le sfide a cui tutti i giorni il pianeta deve far fronte. Il sito della campagna è online in inglese su LEGO.com/exploretheworld e verrà lanciato il 1° luglio in altre lingue. LEGO Group, inoltre, annuncia di aver stanziato un contributo alla National Geographic Society per sovvenzionare le esplorazioni oceaniche e la conservazione delle specie.

La campagna inviterà i bambini e i loro genitori a esplorare le alture e le profondità della Terra, a imparare a conoscere il nostro mondo e a proteggere la fauna dei nostri oceani e delle nostre giungle. Verranno presentati contenuti educativi su panda, squali, elefanti, creature marine che vivono nelle profondità dell’oceano e molto altro ancora. Per ispirare i ragazzi a trovare soluzioni creative che un giorno potranno contribuire a proteggere il mondo in cui viviamo, la campagna includerà anche le storie di sei diversi Esploratori di National Geographic che hanno sviluppato soluzioni creative e inaspettate per i problemi reali del nostro pianeta. “L'Ecologista che aiuta gli elefanti”, Dominique Gonçalves, di National Geographic, è una delle esploratrici che racconta la sua storia personale riguardante la necessità di trovare una soluzione creativa per impedire agli elefanti di mangiare il cibo degli abitanti dei villaggi del Mozambico. La sua storia dimostra che anche l’idea più semplice può fare la differenza: sapendo che gli elefanti hanno paura delle api, ha sviluppato un sistema di recinzione utilizzando corde e alveari, in modo che le api allontanino gli elefanti dai villaggi. Questa è solo una delle storie che aiuteranno bambini e genitori a capire che molte delle sfide del mondo possono essere risolte con un’idea creativa.

I set LEGO® Friends e LEGO® City sono stati sviluppati per essere la base da cui i piccoli costruttori possono partire per esprimere in modo creativo la loro passione per il nostro pianeta e per l’esplorazione, dando loro l’opportunità di conoscere ancora meglio le situazioni che gli animali devono affrontare tutti i giorni. Basati sulla vita reale e supportati dalla campagna, tutti i set di costruzione permetteranno di conoscere la vita di un vero esploratore… giocando.

“Sappiamo che la creatività è un'abilità incredibile, e il problem-solving creativo è e sarà sempre più fondamentale nel 21° secolo” afferma Ellen Catherine Lucy Bowley, LEGO Friends Designer, presso LEGO Group. “Prendersi cura del nostro pianeta sta diventando sempre più importante per i bambini di tutto il mondo. Sono molto più impegnati nella protezione dell’ambiente rispetto a qualsiasi generazione precedente e la loro immaginazione giocherà un ruolo chiave nella ricerca di soluzioni volte alla salvaguardia del nostro pianeta e degli animali. Speriamo che questa iniziativa coinvolga i bimbi nelle sfide che gli esploratori stanno affrontando, facendo capire loro che anche l'idea più semplice o insolita può fare la differenza nel mondo reale: la cosa importante è avere un atteggiamento positivo “sì, puoi farcela!”. Questa iniziativa è dedicata ai bambini con questo atteggiamento, quelli curiosi di imparare e volenterosi di mettersi in gioco per fare differenza per il futuro del nostro pianeta.”

Paul Rose, noto Esploratore Oceanico di National Geographic, è uno dei testimonial della campagna. Egli afferma "Da bambino amavo nuotare e costruire oggetti - adoravo costruire auto giocattolo e stare in mare! Anche nei giorni più freddi e difficili, trascorrevo ore in acqua immaginando di essere un subacqueo che ispezionava l'oceano. Con grande sorpresa quel sogno si è avverato e, come Esploratore Oceanico di National Geographic, ora guido spedizioni scientifiche marine per proteggere il nostro oceano che è minacciato. E' così bello poter condividere la mia storia con i bambini di tutto il mondo e chissà, seguendo i loro sogni molti di loro un giorno potrebbero finire per unirsi a me sott'acqua per aiutare a esplorare e proteggere il nostro oceano!” LEGO Group e National Geographic hanno una partnership storica, avendo collaborato precedentemente con set volti alla sensibilizzazione per la protezione del mondo e dei suoi animali, come i set di salvataggio in mare e di LEGO® Friends e LEGO® City Jungle. Tuttavia, per la prima volta i due brand collaborano a una campagna nata per ispirare i bambini a pensare in modo fantasioso, non solo perché è divertente, ma anche perché potrebbero trovare soluzioni creative che un giorno, forse, aiuteranno a esplorare e proteggere il nostro pianeta.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x