Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Coronavirus: 'Abbiamo il farmaco, è il plasma: più potente del vaccino'

22 Aprile 2020

Coronavirus: 'Abbiamo il farmaco, è il plasma: più potente del vaccino'

Coronavirus, De Donno: 'Abbiamo il farmaco contro il Covid-19, è più potente del vaccino'

Sono tanti gli studi in corso in tutto il mondo per trovare la cura contro il Coronavirus ed il vaccino. Al centro dell'attenzione dei medici e dei ricercatori vi sono alcuni farmaci usati in passato per curare altre malattie. Fra questi, quelli che sono stati nominati più spesso nelle ultime settimane sono il Tocilizumab (usato contro l'artrite reumatoide), L'Avigan, un antivirale utilizzato in Giappone e altri farmaci contro la malaria.

Alcuni esperti si sono però concentrati su un'altra possibile strada da percorrere. Secondo il professor Giuseppe De Donno, Direttore di terapia intensiva respiratoria dell’Ospedale Carlo Poma di Mantova, esisterebbe già un farmaco specifico contro il Coronavirus. Sarebbe il plasma dei guariti.

Coronavirus, De Donno: 'Il plasma è l'unico farmaco specifico contro il virus'

"Il plasma convalescente ovvero il plasma che otteniamo da una donazione da parte di guariti, in questo momento è l’unico farmaco specifico contro il coronavirus, non ce ne sono altri" ha spiegato De Donno in un’intervista a radioradio.it. "E’ l’unico farmaco - ha precisato l'esperto - che agisce utilizzando le sostanze che ci sono nel plasma dei guariti e gli anticorpi diretti contro il coronavirus. In pratica è come se inoculassimo nei pazienti malati un vaccino che ha fatto il suo effetto dopo 20 giorni, quindi qualcosa di molto più potente di un vaccino”.

“Quello che stiamo studiando è un modello che non varrà solamente per il covid, potrà valere in generale per tutte le manifestazioni virologiche che potranno presentarsi in futuro. Non utilizzarlo non è un peccato veniale - ha commentato De Donno - è un peccato mortale”.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x