Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Covid, Mattarella: 'Momento difficile, servono sacrifici'

Il messaggio del Presidente della Repubblica in occasione del 4 novembre: "Le Forze Armate si dimostrano, ancora una volta, essenziali nel nostro Paese"

04 Novembre 2020

Covid, Mattarella: 'Momento difficile, servono sacrifici'

Sergio Mattarella (fonte foto Lapresse)

"I sacrifici sono uno stimolo ad adempiere ai nostri doveri di cittadini, a maggior ragione nei momenti difficili come quello attuale, che richiedono responsabilità, determinazione, probità. Insieme supereremo questi giorni difficili così come insieme abbiamo costruito la Repubblica, libera e prospera". Lo scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato al ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, in occasione del 4 novembre, Giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze Armate.

"In questa importante giornata, in cui onoriamo le Forze Armate, protagoniste, nella Prima guerra mondiale, del compimento del disegno risorgimentale, rivolgo il più commosso pensiero a quanti hanno sacrificato la propria vita per la Patria lungo il tormentato percorso che ha permesso l’edificazione nella Repubblica di uno Stato finalmente unito e libero" ricorda Mattarella nel messaggio.

Il Presidente della Repubblica non perde occasione di ringraziare anche chi in questa lotta al Covid-19 si è impegnato attivamente: "Le Forze Armate hanno saputo corrispondere all’emergenza sanitaria senza risparmio di energie, con il proprio personale altamente specializzato, medici, infermieri, mezzi e strutture mediche, nonché con la intensificazione dei contributi alla sicurezza della convivenza civile nell’ambito dell’Operazione Strade sicure per il controllo delle aree più a rischio".

Infine Mattarella ringrazia e conclude: "Le donne e gli uomini delle Forze Armate, con la prontezza e la professionalità che li contraddistingue, dimostrano, ancora una volta, il loro essere risorsa preziosa e insostituibile, in armonia con le altre articolazioni dello Stato".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x