11 Ottobre 2020
Luigi Di Maio (fonte foto LaPresse)
"Non solo sono d'accordo" nel dire che non ci sarà un nuovo lockdown ma dico anche che "l'Italia non si può permettere un nuovo lockdown: i nostri sistemi produttivi e commerciali non se lo possono permettere". Così il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ospite a 'Mezz'ora in più'.
"Entro la fine dell'anno, grazie all'accordo con Oxford University, avremo le primi dosi del vaccino e dall'inizio dell'anno prossimo inizieremo le vaccinazioni. Finalmente avremo uno strumento per fronteggiare il virus. Dobbiamo riuscire ad affrontare la primavera con fiducia". Lo ha affermato Luigi Di Maio a 'Mezz'ora in più'.
"Escluderei totalmente che vi sia una situazione fuori controllo in Campania. Sicuramente i numeri della Campania ci devono preoccupare. C'è un sistema sanitario che ha cominciato ad attrezzarsi" sin da marzo e aprile, "sono sicuro che la Campania ce la farà". Così ancora Luigi Di Maio a 'Mezz'ora in più'. "Conoscete lo stato dei miei rapporti con il governatore De Luca. Per me sarebbe semplicissimo fare lo scaricabarile. Ma non lo farò", ha concluso.
"Io domani e dopodomani sarò a Lussemburgo e poi a Bruxelles per alcuni incontri che saranno anche sul Recovery fund. La procedura è complessa, ma noi nella legge di bilancio possiamo già mettere una parte di quelle risorse: è quello che ci interessa". Lo ha detto il ministero degli Esteri, Luigi Di Maio, sempre a 'Mezz'ora in più'.
"Escludo" una scissione del Movimento 5 stelle. Lo ha affermato Luigi Di Maio a 'Mezz'ora in più'. "Per la mia esperienza come capo politico, ritengo che il Movimento sia abbastanza elastico e che quando ci sono delle sollecitazioni, non si spezzi". "Sono anni che nel Movimento ci sono idee diverse - ha aggiunto il Ministro degli Esteri - e convivono insieme. Adesso, dopo 11 anni, c'è bisogno di mettere alcune cose organizzative".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia