Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Sondaggi politici clamorosi: Meloni supera Salvini, colpo di scena

29 Settembre 2020

Sondaggi politici clamorosi: Meloni supera Salvini, colpo di scena

Sondaggi politici, colpo di scena: Giorgia Meloni supera Matteo Salvini

Giorgia Meloni potrebbe essere la vera leader del centrodestra, a scapito di Matteo Salvini. E’ quanto emergerebbe dal sondaggio realizzato da Ipsos il 22 settembre e presentato da Nando Pagnoncelli nel corso della trasmissione DiMartedì su La7. Le elezioni regionali si sono concluse con un 3 a 3, ma uno dei leader dei partiti sembra aver spiccato il volo. Già durante il lockdown, i consensi per la leader di Fratelli d’Italia aumentavano sempre di più, ora sembrano essere esplosi.

Dalle rilevazioni è netta la distanza tra Giorgia Meloni e il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. Il dato più clamoroso riguarda però la sua posizione rispetto a Salvini.

Sondaggi politici, Giorgia Meloni boom di consensi: vola e si stacca nettamente da Luigi Di Maio

“Chi ha vinto nelle elezioni regionali tra Luigi Di Maio e Giorgia Meloni?”, chiedeva il sondaggio. Il 54% degli intervistati ha indicato la leader di Fratelli d’Italia. Solo il 18% ha invece fatto il nome dell’ex leader del M5S, Luigi Di Maio. Il 28% è diviso tra chi non sceglie nessuno dei due, oppure non indica o non sa.

Durante il lockdown, Meloni e Di Maio sono stati protagonisti di un continuo e ininterrotto testa a testa. La vittoria della leader di Fdi sembra ora essere schiacciante.

Sondaggi politici Ipsos: Meloni supera Salvini, è lei la leader del centrodestra

“Chi dovrebbe essere il leader del centrodestra?”, chiedeva ancora il sondaggio Ipsos. Qui il dato clamoroso. Il 29% degli intervistati ha indicato la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, mentre il 25% ha fatto il nome del leader della Lega, Matteo Salvini. Risulta lontano Silvio Berlusconi che ottiene il 9% dei consensi. Bisogna tuttavia precisare che il 37% degli intervistati si è diviso tra coloro che non sanno e che non hanno voluto indicare, ma in questa percentuale rientra anche chi sostiene che nessuno di loro dovrebbe essere il leader.

Sondaggi politici Ipsos: Zingaretti o Salvini?

Il leader del Carroccio non solo è stato superato dalla collega e amica Giorgia Meloni, ma anche dall’avversario Nicola Zingaretti. Alla domanda “Chi è uscito vincitore dalle elezioni regionali tra Nicola Zingaretti e Matteo Salvini?”, il 32% degli italiani ha indicato il segretario del Partito Democratico, il 25% ha optato per il leader della Lega. Il 43% degli intervistati però si sia diviso tra chi ritiene che nessuno dei due sia leader, chi non sa e chi non indica.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x