18 Settembre 2020
Il Mes? "Noi abbiamo ottenuto questi 209 miliardi, in parte a fondo perduto, lavoriamo a spendere bene quelli. Abbiamo vinto quel negoziato e ora diciamo all'Ue non ci bastano e ce ne andiamo a prendere altri, anche perché i soldi del Mes non sono regalati, sempre debito sono". Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
"L'obiettivo di spendere i 209 mld di euro richiede il massimo sforzo - aggiunge - e noi alimentiamo il dibattito sul Mes non facciamo nient'altro che creare tensioni nella maggioranza".
Sulle risorse Mes per l'emergenza pandemica "esiste una differenza di opinioni" nel governo, "approfondiremo con i nostri amici e colleghi e speriamo che sia un confronto fruttuoso". Lo afferma il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri intervistato a Omnibus su La7. Ma, aggiunge, "evitiamo di dimenticare che nel frattempo abbiamo avuto 120 miliardi di prestiti aggiuntivi" a tassi agevolati dal Recovery fund, "una dotazione molto grande". Se "si aggiunge un altro piccolo pezzettino è meglio, ma non vorrei ci sia la sensazione che il Mes è la cosa più importante".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia