30 Luglio 2020
Matteo Renzi (foto LaPresse)
Le dichiarazioni di voto da parte dei gruppi sono concluse. Nell'Aula del senato sono sono iniziate ora le votazione sulla richiesta di autorizzazione a procedere verso Matteo Salvini per la vicenda Open Arms. Dopo le 18 ci sarà lo spoglio e poi la proclamazione del risultato. Il voto è palese. La relazione della Giunta era contraria all'autorizzazione a procedere, e visto che il voto riguarda tale relazione, chi è favorevole ad autorizzare il processo voterà "no" e chi è invece contrario ad autorizzare il processo voterà "si".
"Noi voteremo a favore dell'autorizzazione a procedere nei confronti Salvini". Così il lader di Iv Matteo Renzi in Aula al Senato.
"Processare Matteo Salvini per aver difeso i confini italiani dall'immigrazione illegale è semplicemente scandaloso - ha invece tuonato la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, su Facebbok - Fratelli d'Italia voterà compattamente, e convintamente, contro l'autorizzazione a procedere. La sinistra impari a battere i suoi avversari nelle urne, se ne è capace. Forza Matteo".
"Ho fatto il mio dovere, ho la coscienza a posto - ha affermato il leader della Lega, Matteo Salvini - sempre avanti a testa alta e grazie per tutti i vostri messaggi di sostegno, Amici. Se andrò a processo, ci andrò a testa alta. Quando tornerò al governo farò esattamente le stesse cose".
"L'allora ministro dell'Interno Matteo Salvini con un grave comportamento non condiviso con il resto della compagine governativa trattenne illegittimamente le persone a bordo, per un suo personale tornaconto elettoralistico e per questo deve essere sottoposto a giudizio davanti Il M5s esprime dissenso rispetto al pronunciamento della Giunta per le elezioni". Così Elvira Lucia Evangelista, senatrice del Movimento 5 Stelle, annunciando il voto contrario del M5s sulla relazione della Giunta e quindi a favore del rinvio a giudizio sul caso Open Arms di Matteo Salvini.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia