26 Giugno 2020
Vitalizi (foto LaPresse)
“Aspetto di leggere la delibera integrale. Se la decisione va in direzione del ripristino dei vitalizi, siamo davanti a uno dei fatti più scandalosi della storia repubblicana della casta”. Così il senatore 5Stelle Primo Di Nicola in un’intervista al Corriere della Sera alla domanda sul possibile ritorno dei vitalizi, dopo che Palazzo Madama ha annullato la delibera che cancellava gli assegni per gli ex parlamentari.
"E' il privilegio più odioso che i politici italiani si sono dati - commenta Di Nicola parlando dei vitalizi - in spregio a tutte le regole in tema pensionistico imposte ai comuni cittadini”. Questi ultimi per poter andare in pensione “devono maturare almeno venti anni, mentre senza vergogna i parlamentari si sono dati un sistema previdenziale per cui basta un solo giorno in Parlamento - denuncia il grillino - per riscuotere assegni superiori ai duemila euro, reversibili ai coniugi”.
Il fatto che a favore dell’annullamento della delibera abbiano votato, secondo indiscrezioni, i due membri tecnici e il presidente Caliendo, secondo Di Nicola “sarebbe un evidente conflitto di interesse” perché Caliendo da “stimabile ex magistrato” qual è, “godrebbe direttamente del vecchio vitalizio che ha già maturato”. Quanto agli altri due tecnici, “sono di nomina della presidenza del Senato” sottolinea il senatore pentastellato. "La verità - conclude Di Nicola - è che questa vergogna porta le impronte digitali di Forza Italia".
"La commissione contenziosa del Senato ha annullato la delibera sull’abolizione dei vitalizi. Ma davvero c’è ancora qualcuno che pensa ai vitalizi nonostante un’emergenza di questa portata? Senza parole. Chi pensa di gioire allora non ha capito nulla. Se ci sono interessi da tutelare sono solo quelli dei cittadini italiani che hanno sofferto per mesi gli effetti di questa pandemia. Abbiamo già abolito i vitalizi e non abbiamo alcuna intenzione di ripristinarli". Così su Facebook il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.
"Vergognosa decisione, taglio dei vitalizi annullato! solo i rappresentanti della lega hanno votato contro!". Questo il post apparso sui canali social della Lega - Salvini premier, dopo la decisione della Commissione contenziosa del Senato.
"Il ripristino dei vitalizi per gli ex senatori è una VERGOGNA. La Lega - si legge ancora - si oppone e si opporrà sempre al ritorno dei vecchi privilegi. Solo i due rappresentati della Lega in questo organismo hanno votato contro, gli altri tre hanno votato a favore, annullando i tagli".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia