Olimpiadi Milano-Cortina 2026, Paolo Petrecca fermato dalla Rai dopo le gaffe: "Non condurrà la cerimonia di chiusura"
Petrecca è stato convocato a Roma dai vertici Rai, proprio per la revoca della conduzione di chiusura dei Giochi olimpici invernali
Il direttore di Rai Sport Paolo Petrecca fermato da Viale Mazzini dopo le gaffe durante la cerimonia d'apertura alle Olimpiadi. Il 61enne non condurrà la cerimonia di chiusura. Petrecca è stato convocato a Roma dai vertici Rai, proprio per la revoca della conduzione di chiusura dei Giochi olimpici invernali. La decisione sarebbe stata presa anche dopo le critiche arrivate da Usigrai, furibonda per essersi vista negare la lettura di un comunicato a difesa dei giornalisti. Intanto, i giornalisti di Rai Sport sono sul piede di guerra: non firmeranno i servizi delle Olimpiadi e sciopereranno dopo la fine dei Giochi.
Olimpiadi Milano-Cortina 2026, Paolo Petrecca fermato dalla Rai dopo le gaffe: "Non condurrà la cerimonia di chiusura"
L’amministratore delegato Giampaolo Rossi il direttore di Rai Sport Paolo Petrecca convocato a Roma per chiedergli una relazione dettagliata sulla telecronaca della cerimonia inaugurale.
Al centro delle contestazioni ci sarebbe anche la scelta autonoma di sostituire il commentatore designato, Auro Bulbarelli – ritiratosi dopo aver anticipato la sorpresa legata all’intervento del presidente Mattarella – invece di affidare il ruolo ad altri giornalisti della redazione, ritenuti più esperti e qualificati.
Intanto, si mobilitano anche i giornalisti di Rai Sport, che hanno deciso di non firmare i servizi delle Olimpiadi dai collegamenti e dalle telecronache, dalle 17 di oggi fino alla fine dei Giochi. Così il comunicato: "Care colleghe, cari colleghi, da tre giorni siamo tutti in imbarazzo, nessuno escluso e non per colpa nostra. È tempo di far sentire la nostra voce perché siamo di fronte alla figura peggiore di sempre di Rai Sport all’interno di uno degli eventi più attesi di sempre, l’Olimpiade invernale di Milano Cortina".
Tutte le gaffe di Petrecca
Il primo errore Petricca lo ha fatto addirittura all'inizio della diretta: "Buonasera dallo stadio Olimpico". Ha confuso Matilda De Angelis con Mariah Carey e ha scambiato la presidente del CIO Kirsty Coventry per la figlia di Mattarella. Inoltre non ha saputo riconoscere i campioni delle nazionali di volley, sia della squadra maschile che femminile, nel passaggio della torcia. Ha riconosciuto solo Paola Egonu.