Addio a Franco Menichelli, morto a 84 anni la leggenda della ginnastica artistica italiana e oro olimpico ai Giochi di Tokyo 1964

Nel corso della carriera prese parte a tre edizioni dei Giochi Olimpici, collezionando in totale cinque medaglie. L’apice del suo percorso sportivo arrivò alle Olimpiadi di Tokyo del 1964, quando conquistò l’oro nel corpo libero

È scomparso a 84 anni Franco Menichelli, leggenda olimpica e simbolo della ginnastica artistica italiana. A darne notizia è stata la Federazione Ginnastica d’Italia, che ha ricordato l’ex atleta romano come una delle figure più rappresentative dello sport azzurro. Menichelli trionfò ai Giochi Olimpici di Tokyo del 1964 aggiudicandosi la medaglia d'oro.

Addio a Franco Menichelli, morto a 84 anni la leggenda della ginnastica artistica italiana e oro olimpico ai Giochi di Tokyo 1964

Nato a Roma il 3 agosto 1941, Menichelli è stato tra i massimi interpreti della ginnastica italiana del secondo dopoguerra, affermandosi grazie a uno stile originale e a una straordinaria qualità tecnica. Il suo debutto in Nazionale avvenne giovanissimo, a soli 16 anni, sotto la guida di Romeo Neri. Nel corso della carriera prese parte a tre edizioni dei Giochi Olimpici, collezionando in totale cinque medaglie.

L’apice del suo percorso sportivo arrivò alle Olimpiadi di Tokyo del 1964, quando conquistò l’oro nel corpo libero con un’esibizione destinata a cambiare i canoni della disciplina. Quella rassegna, la XVIII edizione dei Giochi, entrò nella storia anche per essere stata la prima disputata in Asia, segnando una svolta per lo sport internazionale.

Nella stessa Olimpiade Menichelli salì sul podio anche agli anelli, con una medaglia d’argento, e alle parallele, conquistando il bronzo e contribuendo a uno dei momenti più brillanti della ginnastica italiana. Al suo palmarès si aggiungono il titolo di campione europeo assoluto nel 1965 e numerosi successi a livello nazionale.

Nel messaggio ufficiale diffuso dalla Federginnastica, viene evidenziato come Menichelli sia stato un esempio e un punto di riferimento per l’intero movimento ginnico. Il presidente federale e il consiglio direttivo hanno espresso “un abbraccio commosso allo sport italiano e a tutto il mondo della ginnastica”. La Federazione ha voluto inoltre ricordarlo con l’appellativo di "l’angelo azzurro", manifestando vicinanza alla famiglia, alla moglie Gabriella e alle figlie Cristiana e Francesca.

Dopo il ritiro dall’attività agonistica, Menichelli ha continuato a trasmettere la propria esperienza come allenatore e promotore della ginnastica artistica, lasciando un segno profondo anche nelle generazioni successive.