Atp Hong Kong, Musetti batte Rublev in 3 set (6-7, 7-5, 6-4) e diventa n° 5 al mondo, terzo italiano in top 5 dopo Panatta e Sinner, è record

l tennista di Carrara entra nella top five del ranking mondiale che già da anni ospita il campione altoatesino Sinner. Si tratta di un altro record considerando che l'Italia ha per la prima volta due giocatori tra i primi 5 del mondo in singolare dal 1973

Lorenzo Musetti batte Andrej Rublev all'Atp di Hong Kong e diventa il numero 5 al mondo. Per l'Italia è un record storico: Musetti è il terzo italiano in Top 5 nell'era del ranking computerizzato dopo Adriano Panatta, entrato tra i primi 5 del mondo il 10 agosto 1976, e Jannik Sinner, che ha raggiunto per la prima volta la Top 5 il 2 ottobre 2023. Il tennista di Carrara entra nella top five del ranking mondiale che già da anni ospita il campione altoatesino Sinner. Si tratta di un altro record considerando che l'Italia ha per la prima volta due giocatori tra i primi 5 del mondo in singolare dal 1973.

Atp Hong Kong, Musetti batte Rublev in 3 set (6-7, 7-5, 6-4) e diventa n° 5 al mondo

L'Italia del tennis continua a stabilire nuovi record. Stavolta tocca Musetti, vincente nel match contro Rublev a Hong Kong e nuovo numero 5 al mondo. Musetti ha conquistato la finale del "Bank of China Tennis Open", Atp 250 dotato di un montepremi di 700.045 dollari, giocato sui campi in cemento di Hong Konk. Il tennista di Carrara, testa di serie numero 1, si è imposto sul russo Andrey Rublev in rimonta e in tre set (6-7, 7-5, 6-4) in 2 ore e 45 minuti di gioco. Adesso Musetti affronterà il tennista russo-kazako Aleksandr Bublik.

Con questa vittoria Musetti è salito a 4.105 punti, scavalcando Alex De Minaur, fermo a 4.080 dopo l'eliminazione dell'Australia in United Cup ed è dunque sicuro di raggiungere la Top 5 e il nuovo best ranking. Così il tennista alla fine della partita: "Beh, è stata una partita veramente dura, questa vittoria è stata lottata e voluta e questa vittoria è un passo in avanti, una cosa che aspettavo e ho lavorato tanto per ottenerla. Sono veramente soddisfatto e contento di come ho reagito. Top 5? Ho un feeling incredibile, faccio fatica ancora a metabolizzarlo, mi spingerà a cercare ancora di migliorare questo ranking e si tratta di un punto di partenza importante per me".