Virtus Bologna-Maccabi Tel Aviv, Lepore: "Rischi di violenze e scontri, la partita di basket va spostata", Piantedosi: "Per noi si gioca"

Scontro politico in merito alla partita di Eurolega prevista per venerdì. A Bologna attesi tra i 5 e i 10mila manifestanti per protestare contro il genocidio a Gaza

Braccio di ferro tra il comune di Bologna e il governo per la partita di basket Virtus-Maccabi Tel Aviv di Eurolega prevista al PalaDozza il 21 novembre. Il sindaco di Bologna Matteo Lepore ha lanciato un appello al governo, chiedendo di di spostare la partita "ad altra data e altro luogo". Richiesta rispedita al mittente dal titolare del Viminale Matteo Piantedosi: "La partita per noi si fa". A Bologna sono attesi tra i 5 e i 10mila manifestanti per protestare contro il genocidio a Gaza.

Virtus Bologna-Maccabi Tel Aviv, Lepore: "Rischi di violenze e scontri, la partita di basket va spostata", Piantedosi: "Per noi si gioca"

Scontro politico in merito alla partita di Eurolega tra Virtus Bologna e Maccabi Tel Aviv. Qualche giorno fa il ministro dell'Interno Piantedosi aveva affermato quanto segue dopo l'allarme lanciato da Lepore: "La partita della Virtus si terrà, non ci sono i soliti facinorosi che possono dettare l'agenda degli eventi che avvengono in tutta Italia, quindi si terrà. Speriamo di non essere costretti a dovere mettere in campo un esercito per poter contenere gli episodi ricorrenti di violenza". 

Il primo cittadino ha fatto sapere tramite una nota: "Come Sindaco della città voglio ribadire la mia forte preoccupazione per lo svolgimento della partita Virtus-Maccabi prevista al PalaDozza per il prossimo 21 novembre. Non ci sono le condizioni di ordine pubblico a mio avviso per gestire con serenità tale evento. I rischi per l'incolumità dei cittadini, i negozi e la città sono altissimi. Apprendo oggi inoltre che si vuole pure addebitare una parte importante dei costi della gestione dell'ordine pubblico al Comune di Bologna, al momento stimati in quasi 200 mila euro, che includono quelli che si avranno probabilmente a seguito delle manifestazioni previste attorno alla partita in pieno centro storico e i costi per il fermo di vari cantieri pubblici. Trovo questa situazione totalmente inaccettabile e irrispettosa per la città di Bologna".

Per il 21 novembre è prevista una manifestazione pro-Palestina, dal nome "Show Israel the Red Card". Nei giorni scorsi l'Assemblea "Blocchiamo Tutto" ha invitato i tifosi bolognesi ad unirsi alla protesta: "Quello di cui si è macchiato, e si sta macchiando ancora oggi lo Stato Sionista, è inaccettabile e non può passare sotto silenzio. È per questo che le partite programmate della Virtus prima con il Maccabi e poi con l’Hapoel, non possono non essere oggetto di contestazione. In particolare nessuno può ignorare che la tifoseria del Maccabi non è composta da 'normali tifosi del basket' ma da riservisti dell’esercito israeliano che creano aggressioni ovunque giochino in Europa".