Juventus, esonerato Igor Tudor, Spalletti in pole per sostituire il croato, contro l’Udinese in panchina l’allenatore della Next Gen Brambilla
La storia di Tudor sulla panchina juventina si chiude dopo 218 giorni, dalla sostituzione di Thiago Motta lo scorso 23 marzo all’esonero comunicatogli questa mattina da Comolli. Luciano Spalletti in pole, sondato anche Palladino
La sconfitta dell’Olimpico contro la Lazio è costata carissima a Igor Tudor. Il tecnico croato è stato esonerato nella mattinata di oggi dopo appena 218 giorni sulla panchina della Juventus. La decisione è maturata tra la notte e le prime ore del giorno, con il direttore generale Damien Comolli a Torino e Giorgio Chiellini in contatto costante dall’Arabia Saudita. Mercoledì, contro l’Udinese, toccherà a Massimo Brambilla, allenatore della Next Gen, guidare i bianconeri. Intanto, Luciano Spalletti resta il nome in pole per la successione.
Juventus, esonerato Igor Tudor, Spalletti in pole per sostituire il croato, contro l’Udinese in panchina l’allenatore della Next Gen Brambilla
Igor Tudor non è più l’allenatore della Juventus. La sconfitta in casa della Lazio è stata fatale al tecnico di Spalato, sollevato ufficialmente dall’incarico dopo il ko di Roma, il terzo consecutivo in un periodo nerissimo per i bianconeri. La storia di Tudor sulla panchina juventina si chiude dopo 218 giorni, dalla sostituzione di Thiago Motta lo scorso 23 marzo all’esonero comunicatogli questa mattina da Comolli.
La decisione è arrivata al termine di una notte di riflessioni: il dg francese ha gestito la situazione da Torino, mentre Chiellini – impegnato in Arabia in questioni istituzionali per conto del club – è rimasto in costante contatto. Il vertice con John Elkann, previsto a metà settimana, è stato anticipato dai fatti: la terza sconfitta consecutiva ha fatto precipitare la situazione e costretto la dirigenza ad agire subito.
Mercoledì, nel turno infrasettimanale contro l’Udinese, sarà Massimo Brambilla a guidare la squadra. Per Comolli e Chiellini, però, è già iniziata la corsa contro il tempo per trovare il nuovo tecnico: sul tavolo restano i nomi di Luciano Spalletti, Roberto Mancini e Raffaele Palladino, con il primo in netto vantaggio.
Tudor paga un rendimento disastroso nell’ultimo mese e mezzo: 8 partite senza vittorie, 3 sconfitte consecutive (Como, Real Madrid, Lazio) e una sterilità offensiva preoccupante, con 4 gare senza segnare. Il suo esonero si aggiunge a quello di Thiago Motta: entrambi restano a libro paga fino al 2027, portando la Juventus a dover corrispondere lo stipendio a 3 allenatori contemporaneamente.
Questo il comunicato ufficiale del club bianconero: “Juventus FC comunica di aver sollevato in data odierna Igor Tudor dall’incarico di allenatore della Prima Squadra maschile e con lui il suo staff composto da Ivan Javorcic, Tomislav Rogic e Riccardo Ragnacci. La Società comunica inoltre di aver affidato momentaneamente la guida della Prima Squadra Maschile a Massimiliano Brambilla che mercoledì sera siederà sulla panchina in occasione del match Juventus-Udinese. Il Club ringrazia Igor Tudor e tutto il suo staff per la professionalità e la dedizione dimostrate in questi mesi e augura loro il meglio per il futuro professionale”.