Wimbledon, la finale Sinner-Alcaraz all'All England Club, 4-6/6-4/6-4 dopo 3 set, il numero 1 al mondo in vantaggio 2-1

I precedenti sorridono allo spagnolo numero 2 al mondo: su 12 confronti totali, Alcaraz guida 8-4 e ha vinto gli ultimi 5 duelli. Sinner cerca la rivincita dopo il Roland Garrors

È iniziata la sfida tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz nella finalissima dell’edizione 2025 di Wimbledon sull’erba dell’All England Club. Il numero 1 ATP gioca per conquistare il suo primo trionfo a Londra e il secondo grande Slam della carriera. Dall’altra parte della rete, lo spagnolo punta invece al terzo successo consecutivo a Wimbledon, forte di una striscia di 20 vittorie nel torneo. Il primo set è terminato con il punteggio di 6-4 per Alcaraz dopo 44 minuti di gioco. Sinner reagisce e si porta a casa il secondo set con il punteggio di 6-4, ristabilendo la parità tra i 2. Sinner comanda anche nel terzo set e lo vince nuovamente con il punteggio di 6-4, passando a condurre 2 set a 1.

Wimbledon, la finale Sinner-Alcaraz, l’italiano a caccia del suo primo Grande Slam londinese, Carlitos verso il terzo consecutivo

La rivalità tra Sinner e Alcaraz scrive oggi un nuovo, affascinante capitolo nella finale maschile dello Slam più prestigioso. I due si ritrovano uno di fronte all’altro a un mese dalla maratona del Roland Garros, dove Alcaraz ha avuto la meglio in rimonta al quinto set dopo oltre cinque ore e mezza di gioco. “Ci siamo evoluti molto”, ha detto Sinner, consapevole di quanto la posta in palio sia altissima e di quanto siano cresciuti entrambi da quell’ottavo di finale del 2022, quando proprio sull’erba londinese l’azzurro aveva battuto lo spagnolo in quattro set.

Per Jannik è la prima finale a Wimbledon, conquistata con un percorso scintillante culminato nella vittoria in tre set su Novak Djokovic in semifinale: 6-3, 6-3, 6-4 il punteggio. Dall’altra parte, Carlos Alcaraz ha superato Taylor Fritz in quattro set, confermando la sua impressionante solidità sull’erba. Il murciano punta al terzo titolo consecutivo all’All England Club, dopo i trionfi del 2023 e del 2024.

I precedenti sorridono al campione spagnolo: su 12 confronti totali, Alcaraz guida 8-4 e ha vinto gli ultimi cinque duelli. In questo 2025, le due stelle si sono già contese due finali: a Roma, Alcaraz ha vinto in due set contro un Sinner appena rientrato dopo uno stop di tre mesi, prima della battaglia di Parigi.

Il titolo di Wimbledon non è solo gloria: il vincitore incasserà 3 milioni di sterline (circa 3,5 milioni di euro), mentre all'altro finalista andranno 1.520.000 sterline. Il montepremi è stato aumentato rispetto all’edizione precedente, quando lo stesso Alcaraz si era aggiudicato 2,7 milioni. Lo stesso bottino è stato già diviso nel torneo femminile: Iga Swiatek ha trionfato con un netto 6-0, 6-0 su Amanda Anisimova.

Sul Centre Court, dunque, è tutto pronto per un altro scontro che promette spettacolo. Due campioni, una coppa, e il sogno di scrivere la storia.